ciliegio nano



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Ciliegio - Prunus avium ciliegie

Domanda : ciliegio nano

ho un ciliegio nano che ha fatto tantissime foglie e nienti fiori -fara frutti? cosa devo fare? saluti e auguri di Buona Pasqua. Luciano

Risposta : ciliegio nano

Gentile Luciano,

ritengo che tu non ti debba preoccupare, in quanto da quello che dici la pianta è sana e rigogliosa, in quanto ha prodotto un bel fogliame vigoroso; può essere che il ciliegio sia stato posto in una zona poco luminosa, ma dovresti proprio averla messa all’ombra pienissima perché non produca alcun fiore per questo motivo. Più probabile è che la tua pianta sia ancora giova: la fioritura e la fruttificazione sono funzioni di riproduzione per la pianta, che impegnano molte delle forze delle piante, diciamo che sono come degli impegni extra, oltre al semplice vegetare; per questo motivo alcune piante necessitano di essere mature prima di cominciare a riprodursi, ovvero devono avere sviluppato una buona chioma e un buon apparato radicale. Per i ciliegi capita che alcuni comincino a fiorire solo dopo aver compiuto i 5-7 anni, ma dipende molto dalle varietà: alcune impiegano qualche anno in più. In ogni caso, esemplari di 3-4 anni cominciano in genere a produrre qualche fiore, che però spesso cade prima di andare a frutto.

Da quello che dici la tua pianta è nel tuo frutteto da poco tempo, quindi non ti devi meravigliare che non si sia ancora ambientata completamente.

Chiaro che più una pianta è sana e ben coltivata, e più fiorirà; quindi se desideri nei prossimi anni tanti frutti ricordati che i ciliegi amano essere posti in pieno sole, o almeno in una zona dove ricevano qualche ora di sole diretto; a fine inverno e inizio autunno fornisci dello stallatico, o del concime granulare a lenta cessione; i ciliegi non amano le potature, e spesso soffrono quando vengono potati, quindi si evita di praticare tagli, a meno di togliere i rami rovinati dalle intemperie. Se coltivi la tua pianta in vaso, ricordai che necessiterà di annaffiature, da marzo fino a settembre, soprattutto nelle giornate più calde dell’estate, quando se possibile dovresti spostare il vaso in una zona semi-ombreggiata, ma comunque con qualche ora di sole diretto ogni giorno. Ti avviso che le piante in vaso tendono a soffrire di più rispetto a quelle poste in piena terra, sia per gli errori di coltivazione, sia per i parassiti, sia per problemi legati alle intemperie o al clima; quindi se un ciliegio adulto in piena terra può ,darci pochissimo impegno, una volta adulto, lo stesso non si può dire di un ciliegio nano adulto coltivato in vaso, che andrà sempre coltivato nel modo migliore possibile.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

19:18:21 -
roberto - commento su ciliegio nano
ho un cigliegio nano in vaso ha circa 4 anni é ancora non mi fa i frutti produce tante foglie é in una zona del giardino che prende sole mattino fino alle prime ore pomeridiane lo concimo ogni tanto con del letame granulato é tanta acqua in estate,cosa devo fare? Grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



ciliegio
Ciliegio
Abito a 5 km da Belluno. Ho piantato un ciliegio circa 3 anni fa ( Duroni). Produce pochi fiori e conseguentemente pochissimi frutti (qualche decina) come mai? Cordiali saluti a tutti Voi. ...
Vai alla pagina Ciliegio
ciliegio
Gommosi del ciliegio
Vorrei sapere come trattare delle piante di ciliegio acido colpite da "gommosi" ...
Vai alla pagina Gommosi del ciliegio
ciliegie
Ciliegio
Discusso e controverso è il significato attribuito al ciliegio nel corso dei secoli e presso popolazioni diverse: nei Paesi dell'Europa Centrale il ciliegio è considerato da sempre protettore dei camp ...
Vai alla pagina Ciliegio
ferrovia
Ciliegio varietà
Albero di discreto sviluppo e di media fertilità. Produce frutti grossi di color rosso nerastro con polpa scura, dolci e di ottimo sapore,resistenti allo spacco. Matura ai primi di giugno la varietà p ...
Vai alla pagina Ciliegio varietà
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
Fiore di limonepotatura limone salve ho un limone che fa i frutti febbraio marzo continua...
oidioalbero di limone con foglie malate Salve, il mio albero di limone che fino allo scors continua...
ulivoPotatura ulivo Salve, mi piacerebbe molto avere alcune informazio continua...
NociRaccogliere le noci Le noci vanno raccolte quando sono ancora all'inte continua...
limoneInnesto limone Pur abitando in una zona non naturale per i limoni continua...




Orto

Orto
Benvenuto nella sezione di Giardinaggio.it dedicata all'orto. All'interno potrai trovare numerosi ar...

... vai alla pagina Orto

Piante Grasse

Piante Grasse
Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che rich...

... vai alla pagina Piante Grasse


Recinzioni

Recinzioni
Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio ...

... vai alla pagina Recinzioni


Giardinaggio

Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta al...

... vai alla pagina Giardinaggio

Siepi

Siepi
Benvenuti nella sezione dedicata alle siepi. Queste strutture vegetali sono molto apprezzate e usate...

... vai alla pagina Siepi
  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!