foglie mandarino

Domanda : foglie mandarino

Buongiorno, pur avendo protetto la mia pianta, in vaso, di mandarino con cellophan robusto, il gelo delle scorse settimane ha fatto seccare le foglie. Spezzando dei rametti, ho visto che non sono completamemnte secchi. Questa piante era nata da un seme piantato da mio padre 20 anni fa ed era abbastanza alta. Crede che ci sia ancora un rimedio per cercare di farla vivere? E' un caro ricordo di mio padre deceduto anni fa.

Grazie e cordiali saluti

Gaetano La Greca

agrumi

CONCIME IDROSOLUBILE CIFO PER AGRUMI IN CONFEZIONE DA 600 GRAMMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€


Risposta : foglie mandarino

Gentile Carmelo,

nonostante gli agrumi siano piante che non sopportano il gelo, si tratta anche di piante robuste, che si riprendono anche dopo stress elevati; le consiglio di potare la pianta, accorciando tutti i rami, in modo da rimuovere completamente tutte le foglie secche e gli apici dei rami rovinati, per stimolare la pianta a produrre nuovi germogli.

In effetti l’inverno appena passato ha avuto un clima decisamente molto rigido, se questo evento dovesse ripetersi, la invito il prossimo anno a coprire la pianta con agritessuto e non con del film plastico trasparente.

L’agritessuto –chiamato anche tessuto non tessuto – sta avendo molto successo nel giardinaggio perché, oltre a coprire in modo valido le colture, permette alla pianta di traspirare, e all’acqua delle intemperie di raggiungere il terreno; infatti capita spesso che le piante coperte con il film plastico soffrano, non per il freddo, ma per la mancanza di annaffiature, visto che l’acqua non penetra al di sotto dello strato di plastica che ricopre la pianta.

Oltre a questo, non dobbiamo mai dimenticare che le piante sono esseri viventi, e in quanto tali respirano, attraverso il fogliame, e la plastica non permette questa importante funzione fisiologica.

Capita poi spesso che le parti della pianta che rimangono a contatto con la plastica marciscano o vengano rovinate dalla condensa, che speso si forma sulla parte interna di queste piccole serre improvvisate.

Per tutti questi motivi, le consiglio l’agritessuto, che oltre tutto è un materiale di facile reperimento, sia in vivaio, sia in qualsiasi negozio di hobbistica; ne esistono di varie misure e anche di diverse grammature, ovvero di spessori diversi: più è spesso, più protegge le piante; quindi i teli molto spessi sono adatti a proteggere le piante nelle zone dove gli inverni sono molto rigidi.

Per maggiore praticità, in commercio esistono anche dei cappucci in agritessuto, dotati alla base di cinghie o nastri per fissarli alla base della pianta da proteggere, in questo modo diventa veramente semplice coprire le nostre piante un poco delicate; con i cappucci è anche possibile coprire rapidamente le piante anche solo per quella settimana molto fredda e caratterizzata da gelate, per scoprirle poi non appena il clima torna accettabile.

In ogni caso, le assicuro che dopo una leggera potatura, e magari un poco di concime, la sua pianta ricomincerà a vegetare, visto che i rametti al loro interno non sono ancora completamente secchi.

Visto che la pianta è in vaso, le consiglio anche di rinvasarla, utilizzando del terriccio fresco, ricco e molto ben drenato.

  • arancio amaro Gli agrumi sono piante sempreverdi di origine asiatica; nelle zone di origine godono di estati calde e umide, e di inverni abbastanza miti, con temperature minime in genere mai inferiori di molti grad...
  • albicocca VOLEVO SAPERE SE IN UNA AIUOLA DI 3M X 2,50 SI PUO' PIANTARE UN ALBERO DI MANDARINO E UN ALBERO DI PESCO...
  • kumquat Il kumquat è un agrume, di origini asiatiche; un tempo veniva classificato sotto il genere citrus, nella specie japonica; ulteriori ricerche hanno fatto spostare il kumquat nel genere fortunella; oggi...
  • Mandarino Gli agrumi sono piccoli alberi sempreverdi, originari di molte zone dell’Asia, che vengono coltivati da millenni; dall’Asia questi alberi sono giunti rapidamente in Europa, e soprattutto in gran parte...

AGRUMAX GREENTHERAPY CONF. DA 500 GRAMMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,5€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO