i limoni che cadono

Domanda : i limoni che cadono

ho una pianta di limoni da due anni e non riesco ad avere un limone! tanti fiori tanti limoni che puntualmente cadono prima di superare il centimetro di diametro,ho rinvasato in questi giorni, concimazioni ogni due settimane da febbraio posizione soleggiata innaffiature un giorno si e uno no nel sottovaso non so più che fare.AIUTO!!!
Agrume in vaso

SODIAL(R)Professional innesto strumento giardino frutta albero potatura cesoie forbice utensile da taglio + 2 lama(Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,59€


Risposta : i limoni che cadono

Gentile Patrizia,

purtroppo la cascola dei frutti è un evento a cui sono abituati molti coltivatori di limoni, soprattutto se si tratta di piante coltivate in vaso; questo evento accade in genere per problemi coltivarli, ma nel caso del limone possono essere i più vari, e spesso anche di lieve entità.

Prima di tutto, una pianta di limone, per riuscire a sviluppare i suoi frutti, deve essere ben forte e vigorosa, e avere almeno alcuni anni; se il tuo limone è molto giovane è probabile che perderà ancora per qualche tempo tutti i suoi frutti, prima di avere abbastanza vigoria per portarli a maturazione. Puoi cercare di limitare i danni staccando dai rami la gran parte dei frutticini, e lasciandone soltanto alcuni, quelli più belli e grossi, sperando che la pianta riesca a portare a maturazione almeno quelli (scegline anche solo tre o quattro).

Fondamentale è che la pianta stia bene, anzi benissimo, quindi deve trovarsi nella giusta illuminazione, lontano da vento forte, in una posizione con un buon ricambio di aria.

Le annaffiature devono venire fornite con regolarità, quando il terreno asciuga, e dovrai cominciare ad annaffiare il terreno e non il sottovaso della tua pianta: immergi un dito nel terreno, se lo senti asciutto annaffia il substrato, fino a che non vedi uscire l’acqua nel sottovaso.

Evita di lasciare la terra a lungo asciutta, ma anche di asciarla costantemente umida; le piante sono esseri viventi, e come avviene a te, che in estate bevi di più perché il caldo ed il sole ti disidratano rapidamente, anche la tua pianta necessita di annaffiature in tempi diversi a seconda delle stagioni; in autunno e in inverno le annaffiature possono essere anche solo sporadiche, ma nella bella stagione il tuo limone ha bisogno di acqua ogni volta che il terreno si asciuga.

Le concimazioni si forniscono per tutto l’anno, ogni 20-25 giorni, utilizzando un concime specifico per agrumi; a fine inverno, oltre al solito concime, spargi sul terreno una manciata di lupini sminuzzati, che andranno anche leggermente interrati, utilizzando una piccola zappa.

Evita di esporre la pianta a forti correnti d’aria, ma anche di spostarla improvvisamente, soprattutto durante o dopo la fioritura, infatti i limoni non amano i cambi di luminosità e gli spostamenti, anche quando vengono coltivati in vaso.

Se la tua pianta fiorisce e produce i frutti, si tratta soltanto di affinare le tecniche di coltivazione, visto che è sana e sta bene, altrimenti non fiorirebbe.

  • Limoni Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
  • Agrumi, arance Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
  • Limone Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
  • limone Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...

Kit da Viaggio: Bottigliette e contenitori Vuoti Pratici e indispensabiabili per qualunque spostamento : Anche per PALESTRA / CALCIO / GINNASTICA il KIT contenitori da viaggio composto da 8 pz piu borsetta trasparente : ANCHE PER CONTROLLO AEROPORTUALE PER VIAGGI IN AEREO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO