limone sul terrazzo

Domanda: il mio limone è spacciato?

Buongiorno, vorrei un'informazione : ho tenuto la mia piantina di limone per tutto l'inverno sul balcone. Ed a quanto pare non è sopravissuta, qualche giorno fa le ho messo nella terra fertilizzante. Ma per il momento senza risultati. C'è qualche trucco particolare? Mi era già successo una volta e poco tempo dopo si è ripresa? Grazie mille. Cordiali saluti!
agrume in vaso

Miadomodo Ombrellone per giardino terrazza balcone rettangolare 1,8 x 1,2 m colore limone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,95€


limone sul terrazzo: Risposta: le cure per una pianta delicata

Gentile Sara,

i limoni sono piante originarie dell’Asia centrale, diffuse da millenni in coltivazione in tutta l’area del mediterraneo; non sono piante completamente rustiche, quindi se vogliamo coltivarle in zone d’Italia con inverni rigidi è bene prestare loro qualche cura aggiuntiva, o il gelo intenso e prolungato le porterà alla morte.

Si tratta però di piante abbastanza vigorose: temono le temperature molto basse che perdurano per settimane, ma sopravvivono egregiamente a brevi gelate non intensissime, anche se queste si ripetono nel passare dei mesi invernali.

Quindi in molte zone d’Italia gli agrumi si coltivano in vaso, privi di protezione alcuna, ma posizionati in luoghi ben soleggiati, e possibilmente, come hai fatto tu, posti vicino alla casa, in modo che le pareti della stessa svolgano la funzione di una sorta di serra: scaldandosi durante il giorno grazie al sole (anche in inverno), la casa rilascia poi il calore durante la notte, mantenendo l’aria attorno alla pianta leggermente più calda.

Chiaro che, non tutti gli inverni sono uguali, per questo motivo si tiene sempre dell’agritessuto a portata di mano, e quando il meteo si preannuncia catastrofico, si copre la pianta, in modo che divenga impossibile per il gelo intenso raggiungerla.

I limoni sono piante sempreverdi, che in inverno hanno frutti da maturare, e spesso stanno già preparando boccioli floreali; per questo motivo, anche in gennaio, è fondamentale evitare di lasciare la pianta completamente all’asciutto. Molto spesso piante leggermente delicate, come limoni o buganvillee, defungono durante l’inverno, non a causa del gelo, ma a causa della siccità patita per settimane e settimane.

Quindi il tuo limone è deperito, o a causa del freddo, o a causa della siccità, o per le due cose sommate.

Prova a potarlo, per edere se i rami all’interno sono ancora vivi, o se invece la pianta è già secca.

Nel secondo caso, ti suggerisco di andare in vivaio a scegliere una nuova pianta; nel primo caso invece puoi avere qualche speranza che la tua pianta si riprenda. Con l’arrivo della primavera le temperature tornano rapidamente a minime tranquillamente sopportabili per la tua pianta; posizionala in una zona ben soleggiata e luminosa, e annaffia ogni volta che il terreno è asciutto; e spera che si riprenda.

Volendo in vivaio puoi trovare dei fertilizzanti da utilizzare quando le piante hanno subito un forte stress, spesso sono in fialette o bustine, da utilizzare una sola volta all’anno.

  • Limoni Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
  • Agrumi, arance Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
  • Limone Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
  • limone Buon giornodesidero avere informazioni su un problema inerente ad una pianta di limoni malata di cocciniglia.... come posso avere informazioni?grazie vs.risposta...

Miadomodo Ombrellone per giardino terrazza balcone esterno rettangolare 3 x 2 m colore limone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,95€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO