Albero orchidea - Bauhinia corniculata

vedi anche: Orchidee

Generalità

Questo genere comprende circa 200 piccoli arbusti o alberelli provenienti dalla Cina, dall'India e dall'Africa meridionale. Alcune specie, come B. grandiflora si possono coltivare all'aperto nelle regioni in cui non gela, ma solitamente le bauhinie vengono cresciute come piante da appartamento. Hanno fusto semi legnoso, con corteccia grigio-marrone, e decorative foglie bilobate, costituite da due parti quasi circolari, attaccate per circa due terzi della loro lunghezza, simili a farfalle. In primavera e in estate producono numerosi fiori, di colore bianco, giallo, rosa o rosso, che sbocciano su lunghi steli semilegnosi, solitamente in grappoli costituiti da 5-6 fiori. In autunno i fiori vengono sostituiti da lunghe capsule legnose piene di semi. B. galpinii, molto coltivata nei giardini tropicali, ha fiori rosso arancione. B. tormentosa ha fiori gialli campanulati. La Bauhinia corniculata viene anche chiamata albero orchidea per i suoi caratteristici fiori.
bauhinia corniculata

Motivo: gatto, colore: bianco, motivo gattino a conchiglia, piccola, in vaso in ceramica, per cactus Succulents di felci Mos 15,5 x 12,9 cm (larghezza) x 8,5 cm altezza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,21€


Esposizione

Bauhinia pianta Le piante di Bauhinia corniculata necessitano di una posizione soleggiata, quindi in estate vanno tenute in terrazzo o in giardino, in luogo molto luminoso. Temono il gelo invernale, quindi all'inizio dell'autunno vanno ricoverate in casa, mantenendole in un luogo caldo e dove possano ricevere molte ore di luce diretta.

  • Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon...
  • Dieffenbachia genere appartenente alla famiglia delle araceae, che comprende 30 specie di piante perenni sempreverdi con un fusto robusto e foglie molto grandi, e oblunghe.Anche se è originaria dell'America cent...
  • Anthurium andreanum Gli anthurium sono tra le piate più coltivate in appartamento, appartengono alla famiglia della aracee, come ad esempio le comuni calle bianche da giardino; le somiglianze tra i due generi sono molto ...
  • columnea Questo genere raggruppa circa 150 specie di piante erbacee perenni epifite sempreverdi, originarie dell'America centrale e meridionale. Le specie più coltivate hanno portamento ricadente o rampicante;...

Bakker Dracena Dorado - cad.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,95€


Annaffiature

bauhinia acuminata Gli esemplari di albero orchidea non richiedono molta acqua, è sufficiente annaffiarli ogni 15 giorni, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, controllando che non si formino ristagni idrici molto dannosi per questo tipo di pianta. Nel periodo invernale le annaffiature vanno ridotte ed effettuate solo quando il terreno è completamente asciutto.

Nel periodo che va da marzo a ottobre è bene aggiungere del concime per piante da fiore all'acqua delle annaffiature, almeno ogni 15-2 giorni.


Terreno

albero orchidea La Bauhinia corniculata non ha particolari necessità, purché il terreno sia ben drenato e molto fertile, anche se si sviluppa senza problemi in un qualsiasi composto bilanciato, si consiglia di aggiungere del materiale grossolano al terriccio per migliorare il drenaggio. Queste piante in natura possono aggiungere dimensioni notevoli, anche di alcuni metri, è quindi opportuno cambiare spesso il vaso, per permettere uno sviluppo sufficiente alle radici della pianta; per fioriture abbondanti e per mantenere compatta la pianta si consiglia di potarla vigorosamente in autunno o alla fine dell'inverno.


Moltiplicazione

Le bauhinie producono numerosi semi fertili, che germinano senza problemi; seminare l'abero orchidea in primavera mantenendo i semenzai in luogo temperato e umido, fino a che le piantine non abbiano prodotto almeno due paia di foglie, quindi porre in contenitori singoli. Avendo la fortuna di vivere in luoghi con inverni miti si possono seminare le bauhinie direttamente a dimora, sui vasi del terrazzo o addirittura in giardino.


Albero orchidea - Bauhinia corniculata: Parassiti e malattie

bauhinia variegata Questa pianta molto resistente difficilmente viene attaccata da parassiti o malattie; le annaffiature troppo abbondanti e il ristagno idrico nel vaso possono favorire l'insorgenza di marciume radicale. Per questo motivo è fondamentale controllare che il terreno permetta il corretto drenaggio.





Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta direttamente ai raggi del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Ogni 10-12 giorni annaffiare la pianta, attendendo che il terreno asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra.


Tenere Umido
concimazione
In inverno è consigliabile sospendere, o ridurre drasticamente, le concimazioni; infatti un eccessivo sviluppo di vegetazione tenera e di nuovi germogli esporrebbe eccessivamente le piante al rischio di gelate.


Esigenze della piante a dicembre in un clima mediterraneo.

COMMENTI SULL' ARTICOLO