Accessori per barbecue

vedi anche: Barbecue muratura

Generalità

Il barbecue rappresenta un mezzo di cottura molto utilizzato da quanti hanno un giardino e, nelle versioni più piccole, anche da chi ha un balcone o un terrazzo. Per poter al meglio cucinare il cibo è fondamentale che il barbecue sia dotato di una serie di accessori che agevolino la cucina di chi vi si diletta. Per essere comodo da usare, un barbecue deve avere una serie di accessori che si possono definire “necessari”: innanzitutto un piano di appoggio laterale, meglio se realizzato in legno. In alternativa occorrerà posizionare accanto a sé un piccolo carrello o un tavolino dove poter poggiare le ciotole con il cibo. Inoltre, ci sono altri accessori dei quali non si può fare a meno: occorre sempre avere accanto una tenaglia per il camino, che servirà per spostare la carbonella o le pietre laviche senza scottarsi. Nel caso in cui si tratti di un barbecue a carbone, per evitare di sporcarsi le mani è bene usare dei guanti o prelevare la carbonella con una piccola paletta.
accessori barbecue

Broil-master Set accessori posate barbecue grigliata kit accessori barbecue in acciaio inox da 18 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,95€


Accessori che agevolano la cucina

accessorio barbecueIn riferimento alla cottura del cibo è fondamentale avere un pennello barbecue: si tratta di un pennello con il manico piuttosto lungo, che serve per applicare sulla pietanza l'olio della marinatura. Occorre prestare attenzione quando si usa tale accessorio per i barbecue più tradizionali, poiché l'olio, cadendo sul combustibile, potrebbe creare una fiamma. Ci sono poi la paletta, che serve per togliere dalla griglia il cibo e servirlo in tavola, e la pinza che è utile a girare il cibo tagliato più sottile. La forchetta da barbecue, dotata anch'essa di un manico molto lungo, viene usata soprattutto per girare le bistecche. Un’ulteriore griglia può essere aggiunta a quella già presente quando si deve cucinare una pietanza tagliata in maniera molto fine, per evitare che cada direttamente all'interno del barbecue. Questi accessori sono tutti realizzati in acciaio inox, facilmente lavabili con semplice acqua e sapone. Inoltre è possibile anche acquistare un wok per barbecue, una sorta di padella bucherellata sia sul fondo sia lateralmente.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

Set Utensili per Barbecue, ccbetter BBQ Attrezzi in acciaio INOX, includere valigetta, 3 pezzi, 1 anno di garanzia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,36€


Accessori aggiuntivi

Agli accessori fondamentali possiamo aggiungerne altri, come vassoi, ciotole e strofinacci. Il vassoio è molto utile per collocare all’interno la carne già cucinata e per servirla in tavola, le ciotole possono essere usate per appoggiare gli strumenti del barbecue e gli strofinacci tornano utili per asciugarsi le mani. Questi accessori non devono essere lasciati all'aria aperta per evitare che i piccoli animali vi si poggino sopra. Per chi ha la fortuna di avere una cucina in giardino, possono essere riposti in un cassetto.


Area del barbecue

Attrezzando in maniera adeguata l'area del barbecue, si avranno certamente molte più comodità direttamente in giardino. Ecco perché un piano d’appoggio diventa fondamentale anche per le stesse stoviglie da utilizzare. Chi ha spazio a disposizione può decidere di dedicare un’area alla realizzazione di una vera e propria cucina in muratura da esterni. Si tratterebbe cioè di costruire in maniera un barbecue in muratura in una zona dove è presente anche un lavello, per poter avere acqua potabile a disposizione, un discreto piano di appoggio, dei fuochi dove poter cucinare, e infine la griglia. Avendo tutto sullo stesso piano, si ha una comodità maggiore rispetto a quanti invece devono entrare e uscire dalla cucina di casa ogni qual volta c’è bisogno di qualcosa. Significa che il barbecue, per essere vissuto in maniera spensierata, deve essere accompagnato necessariamente da altri elementi che vanno a contribuire a una maggiore comodità.


Costi

Il costo degli accessori tradizionali è piuttosto ridotto, si aggira intorno allo stesso prezzo degli accessori necessari per una cucina classica. Si consiglia comunque di trattarli con adeguata cura per evitare che possano sporcarsi e rendersi così inutilizzabili. Il vizio di appendere gli accessori del barbecue alla maniglia di chiusura dello stesso, ad esempio, espone questi alla pioggia, e diventa sempre necessario doverli successivamente lavare. Gli accessori per il barbecue sono spesso venduti anche in set, proprio per garantire a chi li acquista di avere tutto il minimo indispensabile per fare una grigliata. Anche se potrebbero sembrare degli accessori inutili, in realtà essi sono stati appositamente creati per questa funzione. Basti pensare alla lunghezza del manico della forchetta, che consente di raggiungere il cibo senza scottarsi. Ogni singolo elemento è creato per agevolare la cottura del cibo secondo il metodo del barbecue. Rimane del tutto personale la scelta di orientarsi su accessori più o meno costosi, ma comunque acquistarli si rivela essere davvero molto utile. Il giardino viene vissuto sempre di più a 360 gradi e questo impone che vi sia ogni genere di comodità, per evitare di fare la spola tra esterno e interno. Ecco perché anche un piccolo mobile da giardino, dove contenere quanto indispensabile per il barbecue, risulta essere molto pratico.


Accessori per barbecue: barbecue : Dove acquistare accessori per barbecue

 Dove acquistare accessori per barbecueGli accessori per il barbecue sono davvero molto importanti.

Qualcuno potrebbe sottovalutarli perché spesso potrebbero essere sostituiti con alcuni attrezzi ed accessori presenti in cucina.

Ma in realtà considerato che quando si è in giardino non si ha a disposizione la cucina per interni

Quindi forse più che le ricette il ero trucco per una cena perfetta sono proprio gli accessori utilizzati.

La paletta per girare il pesce, il forchettone per girare la carne e le padelle per cuocere anche gli alimenti più piccoli che non posso essere messi direttamente sulla griglia.

Gli accessori per barbecue possono essere acquistati sia con il barbecue sia successivamente anche nei negozi che vendono posateria.



COMMENTI SULL' ARTICOLO