Giardino d'acqua

vedi anche: giardino

Generalità

Il giardino d'acqua rappresenta una variante piuttosto interessante ai classici giardini. E' attorno all'acqua che ruota tutta la realizzazione dello spazio verde. Quando si parla di giardino d’acqua, genericamente, ci si riferisce a un giardino, dove è presente, uno stagno, una cascata, un laghetto. L'acqua deve essere un elemento dominante e che deve immediatamente catturare l'attenzione del visitatore, su di essa si deve focalizzare l'attenzione e deve essere messa in risalto utilizzando qualsiasi sistema. Piantando delle specie vegetali piuttosto rare attorno al proprio stagno, o all’interno, è sicuramente un modo per sottolineare la presenza di quest’elemento che certamente non passerà inosservato. L'illuminazione è un altro aspetto fondamentale all'interno del giardino d’acqua perché permette di evidenziare, anche durante le ore notturne, quello che può essere un vivace zampillo. La fontana pur essendo un elemento importante all’interno del giardino non crea il giardino d’acqua propriamente detto, ma è comunque in grado di produrre giochi d'acqua. Non è necessario acquistare grandi fontane affinché si possa godere di questo spettacolo, anche piccole fontane sono in grado, attraverso una pompa, di far zampillare l’acqua in maniera continua. La scelta del tipo di fontana dipende molto dallo spazio che si deve arredare perché se si ha a disposizione uno spazio piuttosto ridotto è fondamentale non occuparlo certo con una fontana monumentale. La cascata è un elemento piuttosto interessante in quanto riproduce un elemento presente in natura e questo concorre a rendere il giardino un vero e proprio gioiello, dove si ha la possibilità di ascoltare il gradevole suono dell'acqua e avere il piacevole effetto visivo che essa riproduce. Quando ci si orienta sulla realizzazione di un lago o di uno stagno le cose sicuramente diventano complicate soprattutto se si desidera realizzarlo da sè. Questi elementi non è necessario che siano scelti singolarmente, perché è possibile anche trovarli tutti assieme all'interno di un unico giardino. La distribuzione degli stessi deve essere proporzionata allo spazio, e ciascuno non deve assolutamente coprire la bellezza dell’altro. È fondamentale riuscire a distribuire questi elementi in maniera sapiente, perché tutti pongono l'acqua come elemento fondamentale.
giardino d'acqua

Forbice per Potatura Radici Bonsai 180 mm Acciaio (Cina) (SPEDIZIONE costo fisso euro 11,90 - PUOI AGGIUNGERE altri articoli nello stesso ordine fino ad un peso complessivo di Kg.40)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€


Per realizzarlo

stagnoPer realizzare un giardino d'acqua, è fondamentale soprattutto essere consapevoli che là dove sia presente una certa quantità di acqua stagnante la presenza d’insetti, soprattutto zanzare, è maggiore. Seppur il giardino d'acqua riproduca un piacevole effetto, occorrerà dotarsi di sistemi piuttosto efficaci per allontanare questi sgradevoli insetti. La realizzazione di un giardino d'acqua, pur nella suddivisione degli spazi, deve essere piuttosto organizzato affinché il giardino diventi un elemento da poter vivere pienamente durante il periodo estivo. Come si accennava prima, in un giardino d'acqua possono essere presenti anche più elementi, ma se si deve scegliere perché lo spazio è ridotto, occorrerà puntare sull'elemento che si ritiene maggiormente attraente. Chi nutre una particolare considerazione per le piante acquatiche, non deve certo rinunciare alla realizzazione di un piccolo stagno, che sarà proprio abbellito con delle ninfee. In ogni spazio è ipoteticamente possibile realizzare un giardino d'acqua, molto dipende anche dalla disponibilità economica che il cliente desidera mettere a disposizione per la progettazione dello stesso giardino. Usufruendo della consulenza di ditte specializzate sarà possibile avere un preventivo e rendersi conto dei costi.

  • giardino pensile I giardini pensili hanno una lunga storia, e si sono tramandati sino a oggi diventando parte integrante del nostro giardinaggio poiché offrono la possibilità di avere un giardino in terrazzo, senza do...
  • zen Il giardino zen è intimamente legato alla cultura zen giapponese, un luogo in cui si ritrova il proprio benessere circondati da elementi naturali essenziali e di significato. L’aspetto del giardino se...
  • giardino pensile I giardini pensili hanno una storia molto antica, alcuni resti sono stati individuati nella città di Babilonia, inoltre oltre ai resti delle testimonianze architettoniche vi sono anche testimonianze s...
  • giardino all Il giardino all’italiana è uno stile di giardino che nasce in Italia nel XV secolo. La sua evoluzione parte dalle ville dei nobili che avevano molto spazio a disposizione e per renderlo altrettanto gr...

Papillon 8260950 - Potatura pieghevole ha visto l'ingresso 180 millimetri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,64€


Elementi aggiuntivi

Un giardino d'acqua non è certamente incompleto se presentato nella sua versione essenziale, ma aggiungendo dei complementi si rende ancor più caratterizzante. L'uso di piccoli ponti concorre a garantire un aspetto solido che richiamerà l'attenzione di chi visiterà il vostro giardino. Certo ciò significa spendere una cifra maggiore rispetto a un giardino classico, perché, assieme alla fonte, si potrà aggiungere anche altri elementi come delle grosse pietre da giardino, oppure, in questi particolari spazi inserire delle panchine che diventano così un elemento integrato utile per ammirare lo spazio circostante, il quale può trasformarsi in un piacevole angolo relax. Questi elementi sono acquistabili presso i negozi specializzati in complementi d'arredo per il giardino o in punti vendita del giardinaggio, non è che si tratti di elementi obbligatori da inserire, ma certamente completano e migliorano anche l'estetica dello stesso giardino d'acqua.


Giardino d'acqua: progettazione giardini : Giardino acqua sulla Rete

Giardino acquaEsiste una sola sezione che ti potrà finalmente far prendere una serie di decisioni in assoluta consapevolezza su un argomento così di nicchia, come quello rappresentato dal cosiddetto giardino d’acqua. La complessità di questo settore, più in particolare, richiede che da parte tua ci sia un certo studio preventivo, in modo da prendere sempre le migliori decisioni.

Nello specifico, il nostro contributo sarà preziosissimo per mantenere sempre una certa coerenza stilistica, nel momento in cui dovessi decidere di seguire questa strada. In particolare, ti mostreremo maggiori dettagli a proposito di elementi cruciali, come le cascate, fino ad arrivare addirittura ai laghetti, qualora avessi a disposizione lo spazio necessario.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO