Cisto - Cistus creticus

Generalità

Il genere Cistus creticus comprende circa venti specie di arbusti di media grandezza, sempreverdi, originari dell'area mediterranea.

Hanno portamento eretto e forma tondeggiante, molto ramificata e disordinata, possono raggiungere i 90-100 cm di altezza. Le foglie del cisto sono ovali, cuoiose, di colore verde brillante, generalmente ricoperte da una sottile e spessa peluria.

Da aprile a giugno producono numerosi fiori di colore rosa o bianco puro, talvolta maculati; ogni singolo fiore appassisce in una giornata, ma la pianta ne produce a profusione.

I fiori in estate lasciano il posto ai frutti: piccole capsule semilegnose che contengono numerosissimi semi fertili; a causa della grande produzione di semi la pianta può divenire invadente. Non amano le potature eccessive, è quindi bene intervenire soltanto nel caso di rami secchi o rovinati dal freddo.

cisto

50 + semi di pianto Callistemone - Callistemon Viminalis

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,8€


Esposizione

cisto I Cistus creticus sono una varietà di piante che necessita di una posizione molto soleggiata; inverni particolarmente freddi possono rovinare le piante, che vanno quindi riparate con del tnt. Queste piante, infatti, sono tipiche della macchia mediterranea e amano le zone con clima asciutto e soleggiato, altrimenti possono vedere compromessa la propria salute. C'è da dire, però, che questa pianta ha delle ottime proprietà adattive e riesce a crescere anche in zone che presentano un clima a loro non particolarmente congeniale. L'unico limite è rappresentato dal gelo forte e persistente.

  • Cisto pianta Tra i fiori più belli offerti dalla macchia mediterranea, possiamo a buona ragione annoverare il cistus (famiglia Cistaceae). Si tratta di una pianta a portamento eretto, che misura un'altezza massima...
  • Corniolo Questo corniolo è originario dell’America settentrionale, dove è parte essenziale della flora del sottobosco delle aree pedemontane: per questo da noi è perfettamente a suo agio sulle Alpi e sugli App...
  • kolkwitzia Al genere kolkwitzia appartengono alcune specie, originarie della Cina e dell'Asia; la Kolkwitzia della Cina è un arbusto di media grandezza, a foglie caduche, di forma tondeggiante. Sviluppa un cor...

Pianta di Gazania Marittima In Vaso 7 cm ( 20 pz )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Annaffiature

cistus creticus Le piante di cisto possono sopportare senza problemi periodi di siccità anche lunghi, generalmente possono accontentarsi delle piogge. All'inizio della primavera è bene interrare ai piedi della pianta del concime organico ben maturo, oppure spargere sul terreno del concime granulare a lenta cessione. E' opportuno evitare dei ristagni d'acqua alla base della pianta che potrebbero risultare pericolosi.


Terreno

cistus creticus Per avere un'evoluzione ideale è necessario porre a dimora i Cistus creticus in terreno molto ben drenato; in natura queste piante crescono anche in luoghi con terreno povero, quindi si sviluppano senza problemi nella comune terra da giardino, purchè non sia troppo pesante o acida.

Data la rusticità della pianta è possibile ottenere delle buone fioriture nella maggior parte dei terreni, in quanto il cisto ha un'ottima capacità di adattamento.


Moltiplicazione

In primavera è possibile seminare i piccoli semi scuri del cisto, in aprile in contenitore, in maggio direttamente a dimora. In tarda estate è possibile prelevare talee, le nuove piante così ottenute andranno messe a dimora la primavera successiva, dopo averle fatte sviluppare e aver consentito loro di acquisire la giusta forza per sopportare il rinvaso e lo spostamento.


Cisto - Cistus creticus: Parassiti e malattie

cistus creticus Le piante di Cistus creticus sono piuttosto rustiche e resistenti e, di solito, non vengono colpite da parassiti e malattie che ne possano minare la salute. E' opportuno però fare attenzione agli afidi, che possono attaccare le piante di cisto. In questo caso è necessario ricorrere all'uso di prodotti specifici che contrasteranno efficacemente il problema.


  • cisto Il Cisto è un genere di pianta sempreverde, appartenente alla famiglia delle Cistaceae e proveniente dal bacino Mediterr
    visita : cisto
  • cistus Tra i fiori più belli offerti dalla macchia mediterranea, possiamo a buona ragione annoverare il cistus (famiglia Cistac
    visita : cistus

COMMENTI SULL' ARTICOLO