Lillà  - Syringa



In questa pagina parleremo di :Lillà

Generalità

questo genere comprende alcune specie di arbusti a foglia caduca, diffusi in Europa e in Asia, di medie dimensioni; gli esemplari adulti possono raggiungere i 2-3 metri di altezza. Il fogliame è di colore verde chiaro e di forma cuoriforme o tondeggiante; è molto persistente ed in genere il lillà è una delle ultime piante a perdere le foglie in autunno. Verso la primavera inoltrata produce grandi corimbi apicali, costituiti da piccoli fiori a stella, di colore lilla, leggermente profumati. Esistono molte varietà ibride, con fiori dal colore bianco o viola scuro, spesso anche con bordo dei petali in colore contrastante. Ai fiori seguono piccole capsule legnose, contenenti i semi. Pianta di facile coltivazione, molto diffusa nei giardini europei, anche come siepe fiorita.

Esposizione

Lillà

i lillà si pongono a dimora in giardino, in luogo ben soleggiato; possono sopportare la mezz'ombra. Non temono il freddo invernale e neanche il calore estivo.

Annaffiature

syringa pasteur

generalmente si accontentano delle piogge, anche se è bene annaffiare sporadicamente durante i mesi più caldi dell'anno. Esistono varietà nane, compatte, che possono essere coltivate in vaso; in tale caso ricordiamo di annaffiare il substrato quando è ben asciutto, da marzo a ottobre. Verso la fine dell'inverno spargere ai piedi delle piante del concime granulare a lenta cessione, oppure dello stallatico maturo.

Terreno

Si coltiva nella comune terra di giardino, prediligendo substrati ben drenati, argillosi ed alcalini, gli esemplari coltivati in vaso vanno rinvasati ogni 2-3 anni. Il lillà è una pianta di facile coltivazione perché si adatta a qualsiasi tipo di terreno. Per una crescita ottimale preferire peṛ un substrato lievemente acido. Il terriccio deve essere abbastanza fresco e molto ricco di sostanze organiche e naturali.

Moltiplicazione

fiore di lilla

si moltiplica per talea semilegnosa con tallone, da prelevarsi in estate, e si pianta in un miscuglio di torba e sabbia, ma l'attecchimento è difficile. Il metodo più usato di riproduzione è l'innesto a gemma sulla specie tipica del luogo o sul ligustro. La Syringa Vulgaris, produce diversi polloni ed è quindi possibile la divisione dei cespi.

Parassiti

la batteriosi del Lillà si manifesta con macchie di colore bruno sulle foglie e i germogli anneriscono e si seccano. La peronospora si manifesta con macchie brune e irregolari sugli apici dei germogli e sulla corteccia. Prodotti a base di piretro eliminano gli insetti che rovinano le foglie.

Varietà Lillà – Syringa

Varietà Lillà

Esistono diverse varietà di lillà, sia selvatiche che ibride. Tra le più conosciute, syringa vulgaris, il comune lillà, originaria dell’Europa, syringa villosa, originaria della Corea e syringa reticulata, originaria del Giappone e della Mongolia. Tra gli ibridi ricordiamo la Syringa diversifolia, la syringa persica e la syringa prestoniae. Questi ibridi si sono ottenuti tra incroci della syringa vulgaris con la varietà villosa e altri ibridi.

Messa a dimora

Il lillà si mette a dimora a partire dal mese di settembre, fino al mese di maggio. L’operazione deve infatti avvenire lontano dai periodi freddi e dalle forti gelate. Se coltivata a pieno campo, la pianta va interrata su una buca di almeno mezzo metro di profondità. Prima della messa a dimora, il suolo va lavorato, zappato e fertilizzato con letame maturo. La pianta venduta in vaso va tolta dal contenitore e immersa per qualche secondo in un secchio acqua per far idratare il pane di terra. In seguito si staccano delicatamente le radici che sporgono all’esterno del pane di terra e si procede all’interramento. In questa fase, la parte superiore della pianta deve coincidere con la superficie del terreno.

Rinvaso

Rinvaso

Il lillà va sottoposto a una particolare operazione di rinvaso, ovvero al trasferimento dal contenitore in piena terra. Questa regola vale per le piante coltivate in vaso. I suddetti esemplari vanno trapiantati a pieno campo dopo circa tre o quattro anni. In caso di crescita eccessiva, il rinvaso o trapianto pụ essere effettuato ogni due anni.

Concimazione

Il lillà non è una pianta che presenta particolari esigenze di concimazione. In genere si pụ usare uno stallatico maturo da interrare ai piedi della stessa durante l’autunno. In assenza di concime organico, preferire esclusivamente fertilizzanti chimici per piante fiorite o per rosai. Questi tipi di concime vanno preferibilmente somministrati in primavera. La concimazione della pianta deve avvenire mensilmente. La percentuale di macroelementi e di microelementi del concime varia peṛ in base alla stagione e al clima della zona in cui la pianta viene coltivata.

Potatura

Anche in fatto di potatura, il lillà non presenta particolari esigenze. Si consiglia solo di procedere alla rimozione dei fiori appassiti e delle parti che appaiono secche o danneggiate. A volte è possibile rimuovere anche i rami che si stanno indebolendo. Quest’ultima operazione va effettuata a partire dal mese di ottobre. Nel primo anno di vita della pianta si consiglia anche di rimuovere i fiori per consentire il rafforzamento dell’apparato radicale.

Fioritura

Fioritura

Il lillà è una pianta che si caratterizza per la bellezza e il colore dei suoi fiori. Questi possono cambiare forma e colore in base alla varietà. L’epoca di fioritura varia sensibilmente da una specie all’altra. Il periodo di fioritura è compreso comunque nella tarda stagione primaverile. In genere si assiste alla comparsa dei fiori tra maggio e giugno. Alcune varietà fioriscono a inizio maggio, altre a metà giugno.

Abbinamenti

Il lillà è una pianta altamente decorativa che pụ essere coltivata con esemplari singoli o abbinata ad altre piante. I migliori abbinamenti del lillà si ottengono con piante rampicanti come la clematide, con specie a fioritura scaglionata come la weigelia, e con piante che fioriscono contestualmente al lillà. Tra queste suggeriamo il pallone di maggio, ovvero vuburnum opulus, detto anche “palla di neve”, che a maggio produce grossi fiori bianchi simili proprio a una palla di neve.

Usi

Usi

I fiori di lillà vengono usati per produrre decorazioni floreali da regalare o da indossare in caso di cerimonie. Le varietà a fiore candido vengono solitamente usate per creare dei bouquet da matrimonio. Per creare dei favolosi bouquet, i fiori di lillà vanno recisi di mattina. Si procede tagliando la base dello stelo e immergendo i fiori in un secchio d’acqua. Questa tecnica favorisce la buona idratazione degli stessi e la loro durata. Il bouquet con fiori di lillà ben idratati pụ infatti durare anche dieci giorni.

Lillà  - Syringa : Significato

I fiori di lillà occupano un posto di primo piano nel linguaggio delle piante fiorite. Quelli di colore bianco o crema indicano la purezza, mentre quelli colorati hanno significati diversi in base alla loro nuance. Il lillà giallo, ad esempio, significa avere la testa fra le nuvole, il lillà viola, invece, rappresenta la rottura del fidanzamento. In altri luoghi, i lillà viola esprimono l’innamoramento o un intenso sentimento d’amore. Il loro significato è comunque sempre positivo, come dimostrano anche alcune antiche leggende. Una di queste narra infatti che le fate amassero vivere in mezzo ai fiori di lillà. Secondo i miti fiabeschi, le fate usavano piantare il lillà per purificare luoghi infestati dal male.






Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiare ogni 15-20 giorni, quando il substrato risulta asciutto da alcuni giorni; è consigliabile evitare gli eccessi, evitando che le piante siano troppo esposte alle piogge in questo periodo dell'anno.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia l'utilizzo mensile di un concime apposito per piante fiorite, ricco in potassio e fosforo; in autunno le piante devono rinforzare i fusti e l'apparato radicale; i fertilizzanti autunnali sono abbastanza poveri in azoto, per evitare che lo sviluppo tardivo di nuova vegetazione renda la pianta troppo sensibile al freddo.


Esigenze della piante a novembre in un clima continentale.

  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

13.15.15 -
massimiliano - commento su Lillà  - Syringa
Ho un lilla' nel mio piccolo giardino da 2 anni non riesco ha capire perche' appena germogliano le nuove foglioline mi si bruciano seccandosi, mi sono accorto che ci sono delle macchie bianche sul sogliame piu' vecchio ,non cresce e non muore , si trova vicino ad alter piante che sono bellissime,vi prego aiutatemi e' stato un regalo di una persona cara.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10.29.27 -
GIOVANNI - commento su Lillà  - Syringa
il problema che solleva Massimiliano (2) è identico al mio !! che fare per eliminare le macchie ?? La fioritura del mio Lillà e poca ma presente ... ha poca luce comunque ... dovṛ potare il pitosforo che vive tutt'intorno. Grazie per la risposta, .. che attendo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.03.46 -
michela - commento su Lillà  - Syringa
buongiorno vorrei mettere in un piccolo giardino un vaso di lillà mi dicono che per poter avere la prima fioritura occorra aspettare almeno un anno. é vero? e poi è vero che è coś raro trovare lillà da vaso ? e che nome hanno? grazie mille
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.50.00 -
vincenzo - commento su Lillà  - Syringa
ho un lillà in giardino da 11 anni e mi fiorisce regolarmente tutti gli anni. La poto tutti gli inverni e non miha mai dato problemi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.24.14 -
silvia - commento su Lillà  - Syringa
Ho pintato il lillà in vaso, abbastanza grande, l'unico problema che ho notato da 2-3 settimane ke le fogli hanno iniziato a seccarsi nelle punte e pian pianino da poche quasi tutte; ho il sospetto ke il problema siano le troppe annaffiature vorrei solo conferma e sapere se lasciandolo a riposo riesco a farlo sopravvivere..... grazie confido in una vostra risposta!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14:01:36 -
Franco - commento su Lillà  - Syringa
Sono circa 3 anni che ho una piantina ma non è mai fiorita allora lo trapiantata un grande vaso con una rosa ma non solo non è fiorita ora lo vista un po' moscia nonostante che la bagno 3 volte la settimana....sapete rispondermi.Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.15.24 -
teresa - commento su Lillà  - Syringa
buon giorno ho due lillà uno in terra che oprmai da due anni non fiorisce più non ostante non abbia apparenti malattie e sia molto rigoglioso e uno in vaso che attulmente presenta quasi tutte le foglie ricoperte da una patina bianca.cosa posso fare? Vi ringrazio per la gentilezza e vi auguro una buona giornata
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11.55.21 -
vivi - commento su Lillà  - Syringa
buongiorno anche io ho un lillà in giardino di 2 anni che non è mai fiorito,bellissimo folto con foglie senza macchie e uno in vaso che presenta delle macchioline piccole tipo puntini gialli su tutte le foglie,a parte questo sembra in salute.come posso far fiorire il primo e curare il secondo?grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
23:32:14 -
luisa - commento su Lillà  - Syringa
anch'io ho una pianta rigolgiosa abbastanza grande sulla mia veranda, ma non è mai fiorita, vorrei sapere perchè.grazie saluti Luisa
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10.54.29 -
francesca - commento su Lillà  - Syringa
salve mi sposo i primidi agosto e vorrei sapere se è poosibile trovare il lillà ancora fiorito in quel periodo grazie mille
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8.27.53 -
il bouquet - commento su Lillà  - Syringa
buon giorno sono un fiorista di catania mi piace tenere questo tipo di pianta in negozio ma lo trovata senpre bianca se voi avete diversi colori mi potete contattare grazie e arrivederci
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.26.53 -
Annabel Adler - commento su Lillà  - Syringa
buongiorno, ho un lillà e quest'anno non mi è fiorito è normale? poi ora le foglie in alto sono marroni che devo fare? Grazie per la vostra gentilezza e vi auguro una bella serata! Annabel Adler
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
20.08.10 -
Claudia - commento su Lillà  - Syringa
Ho un lillà in vaso da 3 anni, sembra stare benissimo e ha un sacco di nuovi getti verdi e foglie, ma...mai neanche un fiore! Avete qaulche consiglio da darmi? Io comunque non dispero... prima o poi vedṛ spuntare dei ciuffetti lillà!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17.19.59 -
luciana - commento su Lillà  - Syringa
son 4 anni che ho interrato una piantina di lilla ma non è mai fiorita. Mi sapete dire perchè? Cosa posso fare? Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12.26.36 -
REMO - commento su Lillà  - Syringa
sapete dove posso comprare un lilla' ?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14:25:16 -
giancarlo - commento su Lillà  - Syringa
ho un bel lilla in vaso molto vecchio,è da un paio di settimane che si stanno accartocciando le foglie.cosa pụ essere successo.sole pieno al pomeriggio,mattina mmezz'0mbra,irrigazione 2,3 volte a settimana quando fa molto caldo.ringrazio anticipatamente per la risposta.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13.06.18 -
roberta - commento su Lillà  - Syringa
anch'io ho lo stesso problema rispondetemi x favore
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17.31.20 -
diana - commento su Lillà  - Syringa
Ho una pianta di lillà, in giardino, da almeno 7 anni. Ogni autunno la poto e in primavera diventa grandissima soprattutto in larghezza, ma fiori.... niente! Mai visto un fiore in tutti questi anni. Quest'autunno ho deciso di toglierla, l'ho tagliata fino a terra e ho cercato di estirpare le radici.... Niente da fare! Non sono riuscita ad ucciderla e, puntuale, adesso è diventata un bel cespuglio verde, sanissimo, larghissimo e...... senza fiori! Che devo fare per vederla fiorire? Neanche la prospettiva della morte l'ha spaventata!!! Qualcuno mi aiuti perchè, il prossimo autunno ho intenzione di chiamare i rionforzi ed estirparla definitavemente. Anche se un po' mi dispiace, è stata coś tenace e attaccata alla vita...! Grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22:39:47 -
vali - commento su Lillà  - Syringa
sono vali e adoro i lilla ma non so dove poso comprarli .un consilio per favore.grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11.09.39 -
chiara - commento su Lillà  - Syringa
Vedo che il mio problema è condiviso da molti. Anch'io ho due piante di lillà da circa 4 anni. Stanno crescendo rigogliose e senza macchie sulle foglie. premetto che non le ho mai potate. Ma fiori...........nemmeno uno. Tra l'altro il mio vicino ha un bel cespuglio a pochi centimetri che ovviamente fiorisce rigoglioso. Quindi la posizione direi che non è errata!!!! Che posso fare????? Grazie anticipatamente per la risposta!!! chiara
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11.45.35 -
paola - commento su Lillà  - Syringa
La mia pianta di lillà dopo 4 anni ha per la prima volta fatto i fiori!!!! viola anzi lillà
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12.53.24 -
remo - commento su Lillà  - Syringa
abito a Napoli e non sono riuscito a trovare una pianta di lillà, il mio fioraio l'ha ordinata in Olanda, e' mai possibile? sapreste indicarmi un vivaio oppure se voi le evete prese? tmpo fa ve le chiesi e mi rispondeste che avevate principalmente rose. Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15:34:45 -
silvana - commento su Lillà  - Syringa
Sono ormai cinque anni che in giardino ho un lillà, e solo quest'anno ha due fiori, perchè fiorisce coś poco.Il cespuglio da cui l'ho preso fiorisce tantissimo ed è in un prato che nessuno cura.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15.02.28 -
Velia - commento su Lillà  - Syringa
La mia lillà è stata piantata cinque anni or sono e non ha ancora fatto i fiori. Adoro questa pianta che mi ricorda la mia infanzia ma l'ho minacciata che se il prossimo anno non fiorirà .....la uccideṛ! Avete qualche consiglio per aiutarla a fiorire?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22.04.12 -
serenella - commento su Lillà  - Syringa
Mai potare i lillà PRIMA della fioritura! Si potano in estate.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Ceanoto
Lillà  della California - Ceanothus
genere che comprende 45-50 specie di arbusti caduchi o sempreverdi originari dell'America settentrionale, soprattutto della California. La specie più coltivata nei giardini è sempreverde, a crescita l ...
Vai alla pagina Lillà  della California - Ceanothus
Lillà
Lillà - Syringa vulgaris
Il nome latino è sirynga vulgaris, e si tratta di un arbusto rustico e vigoroso, originario dell'Asia, diffuso da millenni in gran parte dell'Europa. I Lillà venivano un tempo molto utilizzati in giar ...
Vai alla pagina Lillà - Syringa vulgaris
lillà
Lillà 
La pianta del lillà un tempo era nota come pipa azzurra in virtù dei suoi steli cavi che venivano usati per fare pipe. Il nome scientifico deriva dalla parola greca Syringa che significa tubo, a caus ...
Vai alla pagina Lillà 
Lillà in fiore
lillà
Sul terrazzo ho una bella pianta di lillà in vaso che è fiorita.Ha qualche anno e mi pare che lasciarla nel vaso soffra. Potrei trapiantarla in un giardino a 700 metri di altitudine? Preferisce una zo ...
Vai alla pagina lillà
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
HebeEbe - Hebe Al genere Hebe appartengono alcune specie di arbus continua...
AzaleaAzalea l'azalea non costituisce un genere a sé ma rientra continua...
GauraGaura Il genere Gaura conta decine di piante, spesso inf continua...
Mimosa Sensitiva - Mimosa pudica Arbusto sempreverde di piccole dimensioni, in gene continua...
AgrifoglioColtivare Agrifoglio - Ilex aquifolium L’agrifoglio è un alberello o un grande arbusto se continua...





Altre piante simili


Speciali

Speciali
Non sapete come coltivare i bulbi o come mettere a dimora una pianta invernale? Niente paura. Per ap...

... vai alla pagina Speciali

Piante Medicinali

Piante Medicinali
Da millenni l'uomo ha trovato nelle piante preziosi alleati per l'igiene e la salute del suo corpo, ...

... vai alla pagina Piante Medicinali




  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.