Opunzia, Opunzia spinosissima - Cylindropuntia

Generalità

piante succulente originarie dell'America meridionale; sono molto simile alle opuntie, ma i fusti sono divisi in segmenti di forma cilindrica o ovoidale, mentre nelle opuntie i segmenti sono schiacciati. In natura costituiscono grandi colonie, allargandosi sul terreno; dove i fusti toccano terra tendono a sviluppare radici, che danno origine ad una nuova pianta. Il fusto è di colore verde brillante, liscio, ricoperto da spine di lunghe dimensioni, molto appuntite. In estate produce grandi fiori di colore giallo o rosso, seguiti da frutti carnosi, ovali, commestibili. Pianta di facile coltivazione, nelle zone centro meridionali dell'Italia possono trovare posto anche in piena terra, in giardino.
Opunzia


Esposizione ed annaffiature

OpunziaEsposizione: porre a dimora in luogo soleggiato, temono l'ombra. Possono sopportare periodi brevi di freddo molto intenso, anche di alcuni gradi inferiori allo zero; nelle regioni settentrionali vengono però coltivate come piante da interno, oppure durante le stagioni fredde si riparano in serra fredda.

Annaffiature: durante i mesi caldi annaffiare quando il terreno è ben asciutto; queste piante sopportano periodi di siccità anche molto prolungati, non temono il vento.

  • Opuntia Cactacee sempreverdi originarie del Messico, diffuse in gran parte del globo, soprattutto in Astralia e nel bacino mediterraneo, le Opuntia hanno fusti eretti o leggermente prostrati, divisi in segmen...
  • opuntia Salve a tutti.Ho acquistato una pianta grassa "Opuntia Microdasys" nel mese di Febbraio.Inizialmente l'ho tenuta in casa. Poi quando le temperature si sino alzatel'ho portata fuori, sotto un t...
  • Un fico d Salve, vorrei il parere di esperti in materia su una questione. Ho deciso di coltivare un'opuntia ficus indica mediante talea. Io vivo in calabria, dove le opuntie crescono molto bene fino ad arrivare...
  • fico d Il fico d’India, il cui nome latino è opunzia ficus indica, è una pianta succulenta originaria dell’America meridionale, diffusa ormai allo stato selvatico anche in gran parte dell’area mediterranea. ...


Opunzia, Opunzia spinosissima - Cylindropuntia: Altri consigli

Terreno: si coltivano in un terreno molto asciutto e ben drenato; si può preparare un terriccio ideale mescolando una parte di terriccio bilanciato con un parte di sabbia di fiume ed una parte di lapillo o pozzolana.

Moltiplicazione: avviene per talea di fusto; un singolo articolo si può staccare dalla pianta madre e collocare in un terreno soffice e ricco, molto ben drenato, per favorire la radicazione.

Parassiti e malattie: temono moltissimo la cocciniglia, che colonizza la pianta molto frequentemente.


Guarda il Video



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiare saltuariamente, lasciando asciugare il terreno per alcuni giorni prima di annaffiare nuovamente; è meglio lasciare il terreno asciutto più a lungo piuttosto che bagnare eccessivamente.


Tenere asciutto
concimazione
Evitiamo di concimare le nostre succulente durante i mesi freddi; una concimazione tardiva infatti favorirebbe lo sviluppo di vegetazione ricca d'acqua, molto sensibile al freddo ed ai marciumi.


Esigenze della piante a settembre in un clima mediterraneo.

COMMENTI SULL' ARTICOLO