Parodia sanguiniflora

Generalità

da alcuni anni il genere parodia riunisce anche il genere notocactus e alcune specie di echinocactus; si tratta di cactacee originarie dell'America centrale e meridionale. Hanno generalmente forma globosa o brevemente colonnare; il fusto è verde o verde-blu, con numerose costolature e areole spinose; gran parte delle specie tendono ad accestire, costituendo dei cespi composti da più esemplari vicini. In primavera inoltrata e in estate producono numerosi fiori in zona apicale, di colore giallo, rosa, rosso o viola, che rimangono aperti per alcuni giorni; in tarda estate producono piccoli frutti ovali che contengono numerosi semi molto piccoli, in genere fertili. Queste piante vengono molto coltivate, non solo dai collezionisti, per la fioritura abbondante e per la coltivazione abbastanza semplice.
Parodia

vegherb Ariocarpus trigonus Esotico Fiore di Cactus Colori Aztekium Rare Cactus Seed 50 Semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€


Esposizione

Parodia le parodie preferiscono posizioni molto luminose, anche soleggiate, anche se è consigliabile porle in zona parzialmente ombreggiata in luglio-agosto, in modo che siano al riparo dal sole nelle ore più calde della giornata. Non temono molto il freddo, e molte specie possono sopportare temperature di alcuni gradi inferiori agli 0°C; nei mesi freddi è però consigliabile mantenerli a temperature prossime ai 10°C.

Opuntia ficus indica Nopal commestibile Cactus Nopalea succo nopalina Seed 50 Semi Y

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,96€


Annaffiature

da marzo a settembre annaffiare regolarmente, almeno una volta a settimana, attendendo che il terreno sia completamente asciuttto tra un'annaffiatura e l'altra; con l'arrivo del freddo diradare le annaffiature, fino a sospenderle in inverno, soprattutto se la piata viene conservata al freddo; se tenute in casa vanno annaffiate almeno una volta al mese anche in inverno. Nel periodo vegetativo aggiungere all'acqua delle annaffiature del concime specifico per cactacee, ogni 15-20 giorni.


Parodia sanguiniflora: Altri consigli

Terreno: utilizzare un terreno molto ben drenato, costituito da terriccio universale mescolato a sabbia di fiume e pomice o lapillo, per aumentare il drenaggio e permettere uno sviluppo equilibrato alle fragili radici. Queste piante crescono abbastanza lentamente, quindi si possono lasciare nello stesso contenitore per 2-3 anni prima di rinvasarle.

Moltiplicazione: avviene per seme, in dicembre in semenzaio riscaldato, in primavera inoltrata all'aperto; i contenitori con il terriccio e i semi vanno mantenuti in luogo ombreggiato e umido. Spesso le parodie hanno molti polloni basali, che si possono staccare e rinvasare in contenitore singolo per ottenere nuovi esemplari con facilità.

Parassiti e malattie: acari e cocciniglia spesso rovinano vistosamente queste piante.