kiwi

Domanda : kiwi

ho constatato che le foglie del kiwi si sono arricciate come una mano concova,posso avere un aiuto per sapere la causa di tale fenomeno?
kiwi

1 PIANTA DI KIWI ARGUTA VERDE ISSAI AUTOFERTILE FRUTTI IN OTTOBRE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Risposta : kiwi

Gentile Fulvio,

senza vedere almeno una fotografia delle foglie dei tuoi kiwi, risulta difficile fare una diagnosi univoca, poso solo indicarti quali problematiche possono portare ad uno sviluppo particolare del fogliame del kiwi. Banalmente, potrebbe semplicemente trattasi di qualche squilibrio idrico: poca acqua o troppa acqua possono aver costretto la pianta ad uno sviluppo “anomalo” del fogliame. I kiwi amano in genere un terreno fresco, con annaffiature regolari, da fornire però solo quando il terreno è ben asciutto; se il clima risulta caldo e afoso, con molte ore di sole ogni giorno, è consigliabile riparare le piante dalla luce solare diretta, con una rete ombreggiante ad esempio.

Altre problematiche che possono causare l’accartocciamento dl fogliame del kiwi, dovrebbero anche mostrare scarsa vigoria delle piante, scarso sviluppo, e scarsa fruttificazione; si tratta in questo caso di malattie fungine penetrate nelle radici o nel legno, a causa di un terreno spesso molto umido, o di potature effettuate drasticamente, e senza coprire le superfici di taglio con l’apposito mastice fungicida, che oltre ad avere lo scopo di riparare il legno vivo dall’aria, impedisce anche ai parassiti di penetrare all’interno delle piante.

Se ritieni possa trattarsi di un problema legato alle annaffiature, dovrai regolarle in modo diverso, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto tra due annaffiature, o cercando di annaffiare più regolarmente se ritiene che le quantità d’acqua fornita siano scarse.

Se invece le annaffiature sono ideali, e la pianta tende con il passare del tempo a deperire sempre di più, non potrai fare altro che cominciare ad allevare i succhioni basali, in modo da sostituire completamente il fusto ed i rami che stai allevando ora, con nuova vegetazione.


  • kiwi Ho una pergola con dieci piante di kiwi, sette femmine e tre maschi.La proporzione è giusta?Li ho piantati da quattro anni e finora mi hanno fatto pochissimi frutti. È normale?Da cosa si riconos...
  • kiwi Salve,sarei interessato a coltivare sulla mia terrazza da 40mq (quindi una terrazza molto grande, che tra l'altro funge anche da tetto) dei kiwi e farli rampicare sul mio piccolo pergolato, ho letto...
  • Kiwi Salve,la domanda che vi pongo, mi serve per saper dare un informazione più giusta a mio futuro suocero, bravissimo nei lavori nell'orto, ma che a mio parere fa qualche errore nel potare il kiwi.Io a c...
  • Kiwi ho piantato da poco delle piante di kiwi quanti anni ci vuole per fruttificare?grazie...

Vivai Le Georgiche Actinidia Chinensis Maschio (Kiwi)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO