Lime

Domanda : Lime

Dovrei cambiare sede a un albero di lime vorrei sapere se potrebbe risentirne grazie
fiore

RockinColour - Pietrisco decorativo da giardino, 20 kg, colore: Lime

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,51€


Risposta : Lime

Gentile Antonio,

spostare un albero, per quanto piccolo, causa sempre dei danni alla pianta, che vanno dal semplice temporaneo stress, fino alla possibile morte di alcune ramificazioni; questo avviene perché spostando una pianta è assai probabile andare a danneggiarne l’apparato radicale. Certo, l’entità del danno dipende da una lunga serie di fattori.

Se la pianta è in vaso, di sicuro soffrirà meno di una pianta posta in piena terra; questo perché nel vaso è assai semplice capire dove la pianta affonda le sue radici, e quindi è possibile estrarre tutto il pane di radici dl vaso senza toccarlo, e spostare la pianta in altra sede, senza che risenta dello spostamento in alcun modo.

Se invece la pianta è posta in piena terra, è opportuno cercare di sradicare quanto più apparato radicale possibile, cercando di estrarre da l terreno una ampia porzione di terra al di sotto della chioma, attorno al fusto, per limitare i danni; quindi preparati in caso a levare dal terreno un ampio pane di terra, tutto attorno al fusto dell’alberello.

Lo spostamento dovrebbe avvenire in un periodo in cui la pianta non necessita di grandi quantità di acqua o Sali minerali, perché è in riposo vegetativo; quindi idealmente sarebbe opportuno spostare un albero posto in piena terra in autunno, o comunque in un periodo in cui no sta fiorendo o producendo frutti; con il lime è abbastanza difficile trovare un periodo dell’anno in cui la pianta è in completo riposo vegetativo, quindi capita sovente che uno spostamento della pianta causi la caduta di fiori o frutti.

Subito dopo lo spostamento, è opportuno potare la pianta, se era posta in piena terra, in modo che l’apparato radicale, che sicuramente viene leggermente potato, debba rifornire una minore quantità di foglie, e la pianta sia soggetta ad una minore evaporazione dell’acqua attraverso il fogliame.

Quindi, se vuoi spostare un lime in vaso, puoi farlo in pratica tutto l’anno; se lo vuoi fare in piena fioritura o fruttificazione, fai attenzione a non toccare il pane di terra attorno alle radici. Se invece vuoi spostare un piccolo albero in piena terra, attendi l’autunno, o la fine dell’inverno; asporta dal terreno quante più radici puoi, e pota l’albero al termine dello spostamento.

Se intendi invece soltanto spostare il vaso con il lme da un angolo del giardino o della serra, ad un'altra posizione, puoi farlo quando vuoi, ma chiaramente è opportuno che tu riesca a trovare un luogo con identica illuminazione, insolazione e clima.

  • Astro giapponese Il kalimeris è un genere che comprende alcune specie di piante erbacee di tipo perenne, originarie della regione asiatica; producono una piccola rosetta di foglie a spatola, da cui si sviluppano fusti...
  • bonsai da frutto L'arte del bonsai consiste nel riuscire a contenere in dimensioni molto ridotte un albero; attraverso particolari ed attente cure colturali, il bonsaista nel corso degli anni riesce a stimolare nella ...
  • Limone Buongiorno,ho acquistato da pochi giorni una pianta di limone in vaso, alta circa 50. Purtroppo abito in un appartamento, e dal mio balcone la pianta riceve solamente poche ore di sole al giorno, ...
  • Pianta di bacche di goji Le bacche di goji sono un frutto originario dell'Asia, molto diffuso in Cina e Mongolia, noto in Oriente da tempo immemorabile e conosciuto in Europa dagli anni settanta grazie ad uno studioso america...

Vivai Le Georgiche LIMONE CAVIALE VERDE - FINGER LIME (CITRUS AUSTRALASICA) [Vaso Ø20cm | H. 40 cm.]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO