ulivo

vedi anche: Ulivi

Domanda : ulivo

Ho acquistato una pianta di ulivo in un market è alta circa 60 cm e l'ho messa fuori al balcone dove c'è molto sole, ma ho notato che le nuove foglie presentano delle zone con macchie gialline e poi tendono un pò ad accartocciarsi cioè sono più concave rispetto alle vecchie. Da cosa può dipendere? Saluti.
olive

Ulivo Olea Europea nodoso Radice RESISTENTI ALF REDDO Altezza ca 3 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1133€


Risposta : ulivo

Gentile Guido,

i più comuni, e preoccupanti, parassiti dell’ulivo, in genere colpiscono prevalentemente i frutti, dove depongono larve o causano piccole segni scuri e duri, che rendono le olive immangiabili; una altra malattia tipica dell’ulivo è l’occhio di pavone, che causa delle maculature tipiche, con centro scuro, quasi nero, e bordo esterno giallo chiaro, a imitare quei grandi segni che compaiono sulle code dei pavoni; nel tuo caso ritengo che non si debba pensare a questo tipo di parassiti.

Piuttosto potrebbe trattarsi di parassiti più comuni che in genere affliggono le piante ornamentali, quali la cocciniglia o gli acari; entrambi questi parassiti causano piccole puntinature gialle sul fogliame, causate dal loro apparto pungente succhiatore, che fora la pellicola esterna della foglia, per succhiarne la linfa. Sia cocciniglia, sia acari, in genere si sviluppano in condizioni di clima molto asciutto, posizione soleggiata e scarsa ventilazione. Nel caso degli acari, potresti non vedere gli insetti, in quanto sono di dimensioni minuscole; nel caso della cocciniglia invece dovresti poter notare gli insetti, o le piccole sacche, ricoperte da una sostanza cotonosa, o cerosa, o scura, che in genere si annidano sulla pagina inferiore delle foglie, spessissimo vicino alla venatura centrale.

Per quanto riguarda la cocciniglia, contro di essa si utilizzano prodotti insetticidi a base di piretro, nei mesi a clima fresco si mescolano tali prodotti all’olio bianco, ma è sconsigliato utilizzare l’olio bianco durane i mesi caldi.

Per quanto riguarda gli acari invece, si tratta di aracnidi e non di insetti, quindi spesso i più comuni insetticidi non hanno alcun effetto; si utilizzano quindi appositi acaricidi, che puoi trovare senza problemi in vivaio.

Visto che la tua piccola pianta è posizionata in una zona molto soleggiata, ti ricordo di effettuare i trattamenti in momenti dal giorno freschi e con il sole non ancora abbagliante, quindi nelle prime ore del mattino, oppure la sera, possibilmente quando vicino alla pianta non sono presenti piante fiorite, perché potresti disturbare, o anche uccidere, anche gli insetti utili.

  • ulivo Salve, mi piacerebbe molto avere alcune informazioni su come poter potare alberi di ulivo. Sono un appassionato di giardinaggio fai da te e posseggo a casa in campagna alcuni alberi di ulivo. Vi sarei...
  • ulivo Salve, ho un ulivo molto giovane (circa 3 anni) in vaso. Abito vicino a como, quindi, essendoci un inverno molto freddo, lo sto tenendo in casa. In questo periodo e` cresciuto un ramo nuovo pieno di f...
  • un ulivo secolare Ho una pianta di olivo da piantare. E' questo il periodo più adatto? Come deve essere il terreno? Va bene l'esposizione in pieno sole? Quale il concime?...
  • bonsai di ulvio Il bonsai olivo può essere coltivato in casa?...

Ulivo Olea Europea nodoso Radice RESISTENTI ALF REDDO Altezza ca 3 m con elegante Ciotola di legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1287,5€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO