Piante da frutto

vedi anche: Trova piante

Domanda: Piante da frutto

Come vi ho scritto sono nuovo,ho trovato molto interessante il vostro sito,e siccome mi sto interessando alla coltura di frutteti in genere ,volevo chiedervi se in questo periodo ,dove alcune piante come il pesco sono gia' in fiore ,si potevano piantare nuove piante come l ulivo ,il pesco albiccocche ecc,e se poi c' e' ancora tempo x effetuare la potatura di tutte le piante che vi ho elencato.Spero in una vostra risposta ,e nell ' attesa vi saluto cordialmente..........ciao Paolo
piante da frutto

NITROPHOSKA SPECIAL CONCIME UNIVERSALE IN SACCO DA 25 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€


Piante da frutto: Risposta: Piante da frutto

Gentilissimo Paolo,

La ringraziamo per averci contattato in merito ai quesito sulla piante fruttifere, tramite la rubrica dell’Esperto di Giardinaggio.it

OLIVO

L’Olivo, Olea europea, è una pianta arborea originaria delle zone Mediterranee ed è coltivata per ottenere i frutti utilizzati per il consumo fresco e per la spremitura al fine di ottenere l’olio.

La pianta è sempreverde, rustica, raggiunge delle altezze anche di 20 metri. Le radici sono superficiali, il tronco grigiastro e contorto, i rami sono verdi e portano delle foglie lanceolate, curiose dal colore grigio-verde.

In primavera (aprile-giugno) si formano molti fiori bianchi riuniti in infiorescenze che danno luogo ai frutti, Drupe dal colore verde-nero.

I fiori si formano su rami di 1 anno.

L’Olivo richiede temperature miti, luoghi soleggiati e resiste alla siccità, richiede invece una regolare concimazione per sostenere i frutti che si formano. La maturazione delle drupe avviene generalmente da settembre all’inverno inoltrato a seconda della zona e della varietà.

Il periodo ideale per la messa a dimora delle piante di olivo è novembre - dicembre.

Relativamente alla potatura su queste piante si consiglia di intervenire a fine inverno e comunque prima della ripresa vegetativa possibilmente in periodi in cui non si temono ritorni di gelo. I tagli non devono essere troppo energici per non limitare la produzione, si consiglia di fare tagli minimi per formare una chioma globosa che unisce il fattore funzionale di formare i frutti con quello ornamentale ed estetico. E’ da ricordare che la vegetazione tende a portarsi alla periferia della chioma, quindi è importante intervenire con frequenti tagli di “ritorno”. Sui tagli di potatura si consiglia di ricoprire le ferite con paste cicatrizzanti al fine di favorire una rapida cicatrizzazione e proteggere il taglio da veicolazioni accidentali di parassiti fungini.

PESCO

Il Pesco (Prunus persica) è una pianta arborea originaria della Cina ed è coltivata per ottenere i frutti.

Generalmente raggiunge delle altezze di 4-8 metri, la chioma è tondeggiante.

Le foglie sono lanceolate, con margini seghettati, di colore verde scuro e generalmente cadono nel periodo invernale. I fiori sono generalmente di colore rosa, sbocciano in primavera e daranno vita ai frutti tondeggianti (drupa).

Relativamente alla potatura su queste piante si consiglia di intervenire a fine inverno e comunque prima della ripresa vegetativa possibilmente in periodi in cui non si temono ritorni di gelo. Si consiglia di fare tagli per formare una chioma globosa (a vaso) che unisce il fattore funzionale di formare i frutti con quello ornamentale ed estetico. E’ da ricordare che la vegetazione tende a portarsi alla periferia della chioma, quindi è importante intervenire con frequenti tagli di “ritorno”. Non esiste comunque il pericolo che la pianta diventi improduttiva dato che produce sempre rami che daranno frutti.

Sui tagli di potatura si consiglia anche in questo caso di ricoprire le ferite con paste cicatrizzanti al fine di favorire una rapida cicatrizzazione e proteggere il taglio da veicolazioni accidentali di parassiti fungini.

ALBICOCCO

L’Albicocco (Prunus Armeniaca) è una pianta originaria della Cina, coltivata in Italia per ottenere frutti profumati e saporiti. La pianta raggiunge altezze anche di 5-7 metri, con chioma globosa, foglie verdi dalla forma ovale e fiori bianchi con contorno rosa. La fioritura avviene a Marzo, quindi esposta a danni da gelate tardive. I frutti sono delle drupe globose di colore giallo-arancio, che maturano da maggio a luglio in funzione della varietà. I primi frutti si ottengono dopo 3-4 anni dalla messa a dimora, mentre l’età massima che la pianta può raggiungere sono i 35-45 anni.

La potature è più leggera di quella del pesco e dipende dall’habitus di fruttificazione delle diverse cultivar. Indispensabile per ottenere una buona pezzatura dei frutti è il diradamento.

Riguardo la sua domanda sul periodo migliore per piantare albicocco e pesco, e premettendo che il trapianto è sempre uno stress per la pianta, il periodo adeguato per la messa a dimora degli alberi è quando questi sono in riposo vegetativo e per un trapianto meno traumatico è sempre consigliabile lasciare il pane di terra intorno alle radici.

Distinti saluti.

  • Agrumi, arance Gli Agrumi sono tra le piante da frutto più coltivate in tutto il mondo, sono grandi arbusti, più spesso piccoli alberi, di origine Asiatica, coltivati in Europa da secoli, ma diffusi da tempo anche i...
  • Melograno Il Melograno è una delle piante da frutto coltivata da più tempo nell'area mediterranea; ha origini asiatiche, ma già svariati secoli orsono se ne diffuse la coltivazione nelle aree più calde ed aride...
  • pianta di mele Nelle colture arboree, lo sviluppo annuale evidenzia differenze di attuazione a seconda che si tratti di specie caducifoglie o di sempreverdi. Il ciclo annuale delle caducifoglie o decidue, è caratter...
  • ciliegio Parlando delle generalità delle piante fruttifere, è bene sapere che il ciclo vitale delle colture arboree da frutto si compone di 3 stadi periodici: lo stadio giovanile, lo stadio di maturità e lo st...

Esschert Design Cestino di Patate, Grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,76€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO