piante grasse

vedi anche: Piante Grasse

Domanda : piante grasse

salve a tutti, sono una patita improvvisata di piante grasse e vorrei cortesemente sapere se posso tenerle in casa, davanti alle finestre. grazie anticipatamente

PIANTE GRASSE VERE ASSORTITE DA 20 PZ DIAMETRO 5.5 MONDONATURA SRL

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26€


Risposta : piante grasse

Gentile Erica,

con il termine piante grasse si indicano migliaia di specie di piante, spesso appartenenti alla famiglia delle cactacee; in natura queste piante vivono in luoghi aridi, con una forte insolazione e forti escursioni termiche quotidiane, ma che comunque presentano una certa differenziazione tra i climi delle diverse stagioni. Per questo motivo la maggior parte delle cactacee sono preparate ad affrontare stagioni calde e asciutte, brevi periodi freschi e umidi e inverni freddi e ancora completamente asciutti. Se coltivate in appartamento costringiamo queste piante ad affrontare soltanto la stagione estiva e una perenne "primavera" sintetica, dovuta al clima presente in casa.

Essendo le cactacee piante resistenti, in genere sopravvivono anche in climi a loro ostili, anche se non presentano in questi casi uno sviluppo corretto.

Spesso piante grasse che non attraversano un periodo di semi riposo vegetativo, dovuto al clima freddo, tendono a non produrre fiori, facendoci così perdere una delle principali attrattive di queste piante così particolari.

Per questo motivo in genere in inverno, buona parte delle cactacee e delle succulente, vengono lasciate in serra fredda, completamente all'asciutto, al riparo dalle intemperie, ma con temperature anche inferiori allo zero.

In questo modo le piante entrano in riposo vegetativo, e all'allungarsi delle giornate a fine inverno cominciano a preparare i boccioli per i fiori primaverili ed estivi.

Chiaramente, siccome stiamo parlando di migliaia di specie di piante, esistono svariate eccezioni e comportamenti particolari.

Sei stata da poco colta da questa malattia, che accomuna tutti gli appassionati di succulente; nel corso delle prossime settimane è conveniente che tu ti informi, identificando le piante che stai coltivando, per capire quali sono le loro esigenze.

In generale le piante grasse coltivate sempre in casa tendono a sopravvivere, ma smettono di fiorire, e alla lunga mumificano.

  • piante grasse gruppo che comprende decine di piante succulente sempreverdi originarie dell'Europa, dell'America e dell'Asia. Si presentano come dense rosette di foglie carnose, per lo più arrotondate, talvolta allu...
  • piante grasse Generalità: Originario del Sud America, comprende venticinque specie di cactus a colonna.Trichocereus Spachiana Il Trichocereus Spachiana è originario dell'Argentina settentrionale. Ha portamento co...
  • Genere di circa tre specie di cactus, provenienti dal Messico, a fusto eretto, che può raggiungere, in natura, anche i quattro metri di altezza. Il fusto è verde-blu, ricoperto di pruina e cresce abba...
  • Stetsonia questo genere è composto da una sola specie di catus colonnare originario dell'America meridionale, riscontrabile soprattutto in Argentina e in Bolivia. Ha fusto eretto, molto ramificato, che presenta...

REAL TOUCH - Mini piante grasse in bolla di vetro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,11€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO