Gelsomini



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Gelsomino - Jasminum polyanthum jasminum nudiflorum

Il Gelsomino

Il genere jasminum, appartenente alla famiglia delle Oleacee, conta circa 250 specie di arbusti da fiore, spesso rampicanti, ricadenti o prostrati, sempreverdi o a foglie caduche, con fiori di colore giallo, bianco o bianco-rosato, spesso intensamente profumati. La gran parte hanno origine Asiatica, 10-15 specie sono comunemente coltivate nelle zone centro-meridionali della nostra penisola, alcune delle quali possono essere poste a dimora anche al nord, in taluni casi necessitando di un riparo per i mesi invernali.

In genere sono arbusti di facile coltivazione, che si sviluppano al meglio anche nella comune terra di giardino o in substrati parzialmente argillosi; preferiscono posizioni soleggiate, riparate dai venti; sopportano senza problemi la siccità, ma le migliori fioriture si hanno con annaffiature regolari, lasciando ben asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. A fine inverno si interra alla base della pianta del concime organico ben maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione per piante da fiore.

I più diffusi in Italia

jasminum floridum

Tra tutte le specie di gelsomino esistenti, sicuramente la più coltivata è il j. polyanthum, pianta semirustica, sempreverde, rampicante, con piccoli fiori bianchi; i fiori di gelsomino sono molto profumati, sbocciano in primavera e da essi si ricava un olio essenziale utilizzato in profumeria; questo gelsomino teme il freddo, quindi nelle zone con inverni freddi va riparato in serra fredda o in luogo analogo, con temperature minime non inferiori ai -2/-3°C.

Altro gelsomino molto diffuso nei nostri giardini è il j. nudiflorum, chiamato Gelsomino di San Giuseppe; ha portamento compatto, con alcuni fusti ricadenti o rampicanti; ha foglie caduche. All'inizio della primavera, prima della comparsa delle piccole foglie ovali, produce una profusione di fiori a stella di colore giallo oro, privi di profumo.

Altri gelsomini

jasminum sambac

I gelsomini coltivabili nei nostri giardini sono molti, tra questi una decina circa sono di reperimento abbastanza facile nei vivai.

Jasminum floridum è un arbusto sempreverde, abbastanza compatto, si sviluppa fino a 150-200 cm di altezza, con portamento eretto ed arrotondato. Le foglie sono composte da 3-5 foglioline ovali, lanceolate, di colore verde scuro. Non teme il freddo ed ha una foritura poco abbondante, ma che si protrae da maggio fino ad agosto.

Jasminum sambac è un arbusto sempreverde, alto fino a tre metri, con foglie ovali, cuoiose e fiori doppi o stradoppi, di colore bianco, molto profumati. Teme il gelo, quindi va protetto durante l'inverno; nella stagione vegetativa ama annaffiature regolari, soprattutto in caso di siccità.

Jasminum mesnyi è un arbusto sempreverde, alto fino a 2-3 metri, con rami ricadenti, a sezione quadrata; fiorisce all'inizio della primavera, con fiori a stella di colore giallo, semidoppi. Le foglie sono composte da tre piccole foglioline ovali, di colore verde scuro. Si tratta di un arbusto vigoroso, che in genere viene potato dopo la fioritura ed anche in autunno. Non teme il freddo e sopporta senza problemi periodi anche lunghi di siccità. Preferisce posizioni soleggiate, ma si sviluppa anche in mezz'ombra. I rami flessibili lo rendono adatto anche alla coltivazione come rampicante.

Jasminum multiflorum è un arbusto originario dell'India; teme un poco il freddo e va posto a dimora in luogo riparato, coprendo la chioma durante l'inverno. Da primavera fino a fine estate produce piccoli grappoli di fiori bianchi, leggermente profumati. Preferisce luoghi luminosi e poco ventosi, ha portamento arrotondato, con fusti densamente ramificati, arcuati all'apice; cresce fino a 2-3 metri di altezza.

Jasminum parkeri non teme il freddo, produce piccoli fiori gialli già alla fine dell'inverno; i piccoli fiori si schiudono rivolti verso l'alto. Si tratta di un arbusto compatto, con piccole foglie sempreverdi, lucide e cuoiose. Questa specie di gelsomino viene coltivata anche dai bonsaisti.

Jasminum fruticans fiorisce in primavera, con fiori di colore giallo oro; ha foglie composte, costituite da tre foglioline ovali, di colore verde brillante. Non teme il freddo.

" title=""Falsi" gelsomini

- ">Gelsomini : "Falsi" gelsomini

Tra le tante piante chiamate Gelsomino, alcune, molto diffuse e coltivate, non appartengono al genere jasminum.

Il più presente nei giardini italiani è sicuramente il Trachelospermum jasminoides (falso Gelsomino o gelsomino a stella); si tratta di un arbusto rampicante vigoroso, a crescita abbastanza rapida, che sopporta anche inverni molto rigidi. Le foglie sono ovali, di colore verde scuro, lucide e spesse; i fiori compaiono in primavera inoltrata e sbocciano fio all'estate, il profumo è intenso e penetrante, molto simile a quello del gelsomino autentico. Le poche esigenze colturali lo rendono preferibile al gelsomino polyanthum nelle regioni settentrionali.

Presente solo nelle regioni meridionali è il Cestrum nocturnum (gelsomino notturno), originario dell'America centro meridionale, produce piccoli fiori bianchi nel periodo estivo, la cui profumazione intensa si sviluppa soltanto nelle ore notturne; si tratta di un arbusto appartenente alla famiglia delle solanacee, esistono specie di cestrum a fiori di colore giallo, arancio o rosso.

Il Gelsemium sempervirens (gelsomino della Carolina, gelsomino giallo) è un rampicante originario dell'America meridionale; in estate produce grappoli di grandi fiori color giallo oro; ha foglie sempreverdi, lanceolate, di colore verde intenso e sottili fusti semilegnosi; teme il freddo e preferisce posizioni riparate e soleggiate.

Lo Stephanotis (gelsomino da intenrno, Gelsomino del Madagascar) è un rampicante con grandi foglie ovali, che teme il freddo e in genere viene coltivato come pianta da appartamento. Produce grandi fiori a trombetta simili ai fiori del gelsomino ma con dimensione maggiore, leggermente carnosi e profumati.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

15.03.46 -
aurelio - commento su Gelsomini
Ciao
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Gelsomino giallo
Gelsomino d'inverno, G. di S. Giuseppe - Jasminum nudiflorum
questa specie di gelsomino è originaria della Cina, ed è un arbusto a foglie caduche, resistente al freddo. Si presenta come un ciuffo, più o meno denso, di sottili rami verde scuro, dritti e rigidi; ...
Vai alla pagina Gelsomino d'inverno, G. di S. Giuseppe - Jasminum nudiflorum
Cestrum
Gelsomino notturno - Cestrum nocturnum
genere che comprende alcune specie di piccoli arbusti sempreverdi, talvolta coltivati come piante vivaci o come annuali, originari dell'America centrale. I cestrum hanno lunghi fusti eretti, leggermen ...
Vai alla pagina Gelsomino notturno - Cestrum nocturnum
Jasminum nudiflorum
Gelsomino di San Giuseppe - Jasminum nudiflorum
Siamo abituati a pensare al gelsomino come ad un rampicante con i fiori candidi, profumati; in realtà al genere jasminum appartengono decine di piante, molte delle quali producono fiori di colore gial ...
Vai alla pagina Gelsomino di San Giuseppe - Jasminum nudiflorum
Falso gelsomino - Trachelospermum jasminoides
E’ considerato il rampicante ideale per pergole, muretti e cancelli, ma anche per suggestive composizioni in vaso e in abbinamento con altre piante. Stiamo parlando del gelsomino, o meglio del falso g ...
Vai alla pagina Falso gelsomino - Trachelospermum jasminoides
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
aucubaLe siepi Le siepi sono costituite da filari di piante, spes continua...
salvia chamedrioidesLa Salvia Il genere salvia comprende alcune centinaia di spe continua...
Un centro tavola natalizioCentrotavola natalizio Nei negozi di fiori, per il Natale si preparano ce continua...
addobbi nataleNatale Ogni anno, avvicinandosi il Natale, in casa e fuor continua...
Addobbi natalizi Addobbi natalizi Il tempo stringe, è ora di addobbare a festa la ca continua...





Altre piante simili


Linguaggio dei fiori

Linguaggio dei fiori
Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte...

... vai alla pagina Linguaggio dei fiori

Poesie

Poesie
Per i nostri lettori amanti della letteratura, giardinaggio.it offre con questa sezione una splendid...

... vai alla pagina Poesie




  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!