Datura

Generalità

E' un genere che comprende circa una decina di specie di piante erbacee, perenni, originarie dell'America centro settentrionale e probabilmente dell'Asia; un tempo il genere contava molte più specie, ma è stato suddiviso in datura e brugmansia; nel secondo caso si tratta di arbusti. Le datura sviluppano piante di medie dimensioni, alte fino a 100-120 cm, molto ramificate; hanno grandi foglie di colore grigio-verdastro, scure. Da primavera inoltrata fino ai geli producono grandi fiori a trombetta, spesso profumati, rivolti verso l'alto. Esistono di colori vari, grazie agli ibridatori, dal giallo al rosso, dal bianco al viola, talvolta anche doppi o con i petali arricciati. Le piante di datura sono tossiche in tutte le loro parti; venivano un tempo utilizzate per riti magici o per indurre allucinazioni, rischiando costantemente l'incolumità di chi ne ingeriva qualsivoglia parte.
Datura fiore


Esposizione

fiori Datura Queste piante si coltivano in appartamento poichè temono il freddo, in luogo luminoso, anche soleggiato. Nei luoghi con inverni miti si possono coltivare anche all'aperto, anche se tendono a perdere le foglie durante la stagione fredda, e spesso la pianta tende ad indebolirsi nel corso degli anni. Si consiglia quindi di coltivarle come annuali se si decide di porle all'aperto, oppure di porle a dimora in contenitori che si possano ritirare in luogo riparato all'avvicinarsi dell'inverno. Se si desidera ottenere in giardino un arbusto con fiori tanto spettacolari si suggerisce di orientarsi verso le brugmansie, in genere più resistenti; hanno fiori molto simili alle datura, ma penduli.

  • Datura Datura e brugmansia sono due generi appartenenti alla famiglia delle solanacee, che vengono spesso confusi, in genere si tende a considerarle tutte, sia dature sia brugmansie, appartenenti al genere d...
  • datura La Datura è un fiore conosciuto fin dall'antichità; già gli Aztechi ne utilizzano le foglie e i semi, dal forte potere narcotizzante, soprattutto durante i riti religiosi, per i quali era richiesto gr...
  • Datura DOPO BELLISIMA FIORITURA IN VASO PIENO SOLE,INCOMINCIA A INGIALLIRE E PERDERE LE FOGLIESOFFRENDO NON PORTA A FIORITURA GLI ALTRI MINIBOCCIOLI....
  • Cordyline australis Al genere Cordyline australis o Cordilinea appartengono circa venti specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi, diffusi in Asia, in Australia ed in Sud America, oltre a numerose cultivar. Queste p...


Annaffiature

fiori bianchi datura Per il corretto sviluppo delle piante appartenenti a questa varietà è bene annaffiare regolarmente ma senza eccessi, attendendo sempre che il terreno asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra; queste piante sopportano senza problemi la siccità e risentono invece di un eccesso di umidità, o peggio, della formazione di ristagni idrici che ne possono compromettere irrimediabilmente la bellezza, provocando marciumi radicali anche gravi.


Terreno

datura stramonium Le datura si coltivano in un buon terreno, leggermente acido, soffice e ben drenato, ricco di materia organica. Per ottenere un buon potere drenante è consigliabile preparare un composto di torba e sabbia che formi il substrato idoneo alla coltivazione in vaso per questa pianta particolare. In caso di clima mite e temperato, alcune varietà di questo genere possono essere coltivate in piena terra, anche se, nel periodo più freddo, è necessario prevedere la pacciamatura del terreno per evitare che l'apparato radicale soffra dell'abbassamento di temperatura.


Moltiplicazione

La moltiplicazione di queste piante avviene di solito per seme, in primavera, oppure per talea; i semi delle specie ibride generalmente non producono fiori identici a quelli della pianta madre.

Le piante vanno seminate direttamente nel luogo di coltivazione perchè questa varietà non ama i trapianti e potrebbe risentirne in maniera massiccia.


Datura: Parassiti e malattie

fiore di datura Queste piante difficilmente vengono colpite da parassiti o da malattie. E' bene però controllare attentamente che il terreno impiegato permetta un corretto drenaggio, perchè i ristagni possono portare a marciumi radicali che, se non contrastati rapidamente, possono portare alla morte della pianta.


  • datura pianta Datura e brugmansia sono due generi appartenenti alla famiglia delle solanacee, che vengono spesso confusi, in genere si
    visita : datura pianta



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiare saltuariamente, lasciando asciugare il terreno per alcuni giorni prima di annaffiare nuovamente; è meglio lasciare il terreno asciutto più a lungo piuttosto che bagnare eccessivamente.


Tenere asciutto
concimazione
Si consiglia l'utilizzo mensile di un concime apposito per piante fiorite, ricco in potassio e fosforo; in autunno le piante devono rinforzare i fusti e l'apparato radicale; i fertilizzanti autunnali sono abbastanza poveri in azoto, per evitare che lo sviluppo tardivo di nuova vegetazione renda la pianta troppo sensibile al freddo.


Esigenze della piante a settembre in un clima mediterraneo.

COMMENTI SULL' ARTICOLO