giardini progetti



In questa pagina parleremo di :vedi anche : giardinogiardino

Giardini progetti

La prima cosa da fare pe la progettazione di un giardino è valutare il proprio spazio verde per decidere come suddividere le varie zone da arricchire con piante ornamentali poiché non tutte le superfici sono adatte a qualsiasi tipo di pianta e perciò dobbiamo analizzare la consistenza del terreno, eventuali pendenze oppure la presenza di rocce che potranno tornarci utili per la realizzazione di scenografie naturali di grande impatto.

Calcolare le zone di ombra e di luce

giardino

Lo studio delle ombre che si alterneranno nel corso delle stagioni nel nostro giardino, ci aiuterà per la collocazione delle piante. La nostra casa non dovrà fare ombra alle piante che hanno necessità di tanta luce ma anche le piante che cresceranno in maniera notevole, non dovranno fare troppa ombra alle finestre del piano terreno e quindi la parola d'ordine dovrà sempre essere equilibrio. Per avere un risultato ottimo, il nostro giardino non dovrà mai essere sbilanciato a favore di una stagione piuttosto che un'altra oppure di un'area più in vista piuttosto che un'altra.

Progettare la disposizione delle aiuole

giardino

Per avere le idee chiare su come disporre le aiuole nel nostro giardino, un consiglio da parte di chi è nel settore è di metterci a tavolino, munirsi di carta e penna e creare degli schemi che ci daranno la possibilità di valutare l'andamento delle fioriture in tutti i mesi dell'anno creando un piacevole effetto "macchia di colore" anche in inverno individuando le piante che fioriscono anche nei periodi più freddi e che doneranno all'insieme un aspetto rigoglioso e naturale anche quando gli altri alberelli saranno sfioriti e disadorni. Una pianta che si presta bene a questo utilizzo è la "Corydalis solida" conosciuta anche come Colombina, Cordiale o Fumaria bulbosa che cresce ad un'altezza variabile dai 10 ai 25 cm. e necessita di un terreno ricco di sostanze organiche molto fertile poiché è una pianta che nasce spontanea nel primo sottobosco, al riparo dai raggi solari diretti.

L'irrigazione del nostro giardino

In commercio ci sono degli ottimi impianti di irrigazione che ci aiuteranno a tenere in perfette condizioni il nostro giardino. I sistemi di irrigazione sono due: quello a goccia e quello a pioggia.

Il sistema di irrigazione a goccia prevede l'installazione di appositi gocciolatori che verranno sistemati in zone del terreno in modo strategico tanto da rifornirlo in maniera costante e ridurre al minimo gli sprechi o le perdite dell'acqua. Il sistema di irrigazione a pioggia distribuisce l'acqua attraverso degli irrigatori che sono simili alla caduta della pioggia consentendo una distribuzione uniforme in tutto il giardino.

Tecniche di giardinaggio

Vi sono molte tecniche di giardinaggio che possiamo adottare per creare il nostro giardino. Tra le più affascinanti troviamo il “giardino all'italiana” che possiamo ammirare nei nostri parchi pubblici o nei giardini botanici ed è caratterizzato dalle forme geometriche delimitate da siepi che racchiudono aiuole ben armonizzate tra macchie di colore ed il verde delle piante. Questo tipo di giardino ha bisogno di una manutenzione periodica e di una cura impegnativa. Il “giardino all'inglese” risulta molto più naturale, senza nessun vincolo, arioso e viene vissuto come uno spazio libero anche se ha bisogno di cure e manutenzione perché, anche se sembra un luogo selvaggio, è invece molto elegante ed accogliente. Il “giardino zen”, tecnica sviluppata in Giappone ed ora conosciuta in tutto il mondo, propone forme sinuose e naturali e non accetta elementi in numero pari ma propone una forma a triangolo accostando cespugli bassi ad alberi alti oppure la presenza di un laghetto dove spunteranno imponenti rocce. Per chi abita in città e non vuole privarsi di uno spazio verde, può orientarsi verso un “giardino pensile” che può essere una soluzione perfetta per balconi e terrazze, con piante che devono essere trattate e curate come se fossero in un giardino tradizionale. Questa formula, a mio avviso, non è molto semplice da progettare e perciò ritengo sia meglio rivolgersi ad un esperto del settore.

giardini progetti: Proposte nelle mostre mercato

In giro per l'Italia, in vari periodi dell'anno, si tengono mostre mercato per gli appassionati di giardinaggio e per coloro che desiderano andare alla scoperta di nuove idee creative e raffinate per progettare il proprio giardino. In ottobre si è tenuta la mostra mercato "Orticolario" dove ci sono state presentazioni di varietà rare di piante come la "rosa Westwood", oppure piante come l'erica, rustica e resistente al freddo che, mescolata in una grossa ciotola con callune colorate, serve a dare calore al nostro giardino, oppure un tipo di glicine, il "Milletia Satsuma" che ha la particolarità di fiorire fino a dicembre producendo grappoli con fiori rosso scuro-violaceo e viene utilizzato come un elegante cespuglio colorando il giardino anche nel periodo invernale. Non sono mancate emozionanti scenografie come il vaso scultura composto da sassi ovaloidi e schegge di ardesia sistemati in modo da formare un'enorme anfora di grande effetto.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Progettazione Giardino
In progettazione giardino trovi tre metodi, tre scuole di progettazione giardino. La rubrica infatti presenta progettazione giardino all'inglese, progettazione giardino all'italiana e progettazione gi ...
Vai alla pagina Progettazione Giardino
giardino all
Progettazione giardino all'italiana
Il giardino all’italiana è un giardino che ha un forte impatto per chi lo visita, ciò che colpisce principalmente è il rigore con il quale è progettato. Non si tratta assolutamente di uno spazio verde ...
Vai alla pagina Progettazione giardino all'italiana
giardino ingelse
Giardino all'inglese
Il giardino all’inglese nasce nel 700 e non usa più elementi geometrici per definire lo spazio del giardino, bensì accosta elementi naturali ad artificiali, per creare uno spazio che abbia davvero qua ...
Vai alla pagina Giardino all'inglese
giardino
progettare un giardino
Probabilmente il giardino è l'espressione più diretta della fantasia di chi lo possiede e della propria personalità. Tuttavia tirar su un giardino in modo totalmente spontaneo e impulsivo, non è la mi ...
Vai alla pagina progettare un giardino
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
aiuola pietraaiuole in pietra In questo articolo scopriremo a cosa servono le ai continua...
pietre per giardinopietre per giardino Come deve essere effettuata la scelta delle pietre continua...
bordura per aiuolabordura per aiuole A tutti voi appassionati di giardinaggio e florico continua...
giardino modernogiardini moderni La realizzazione di giardini moderni richiede in p continua...
progettare il giardinogiardino progetto Se avete la fortuna di possedere un pezzo di terre continua...




Orto

Orto
Benvenuto nella sezione di Giardinaggio.it dedicata all'orto. All'interno potrai trovare numerosi ar...

... vai alla pagina Orto

Piante Grasse

Piante Grasse
Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che rich...

... vai alla pagina Piante Grasse


Recinzioni

Recinzioni
Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio ...

... vai alla pagina Recinzioni


Giardinaggio

Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta al...

... vai alla pagina Giardinaggio

Siepi

Siepi
Benvenuti nella sezione dedicata alle siepi. Queste strutture vegetali sono molto apprezzate e usate...

... vai alla pagina Siepi
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.