Ribes



In questa pagina parleremo di :ribes

Generalità

Insieme a ribes sativum, a frutto bianco, e a ribes nigrum, a frutto nero-violaceo, questo arbusto a foglia caduca, di dimensioni vicine ai 120-150 cm, è diffuso in Europa, nell'America settentrionale e in Asia. Costituisce una ceppaia vigorosa, da cui si dipartono fusti eretti, cilindrici, rigidi, scarsamente ramificati; le foglie sono di colore verde intenso e presentano 3-5 lobi, con margine dentato. In primavera produce piccoli grappoli costituiti da 15-20 fiorellini biancastri, che, in tarda primavera, o all'inizio dell'estate, lasciano il posto a piccoli frutti tondeggianti, lucidi, polposi, dal sapore molto aromatico, soprattutto nel caso di R. nigrum. Il ribes viene utilizzato per il consumo fresco, oppure per preparare conserve di frutta o come aromatizzante. Un particolare tipo di Ribes è l'uva spina, R. uva-crispa, con frutti più grandi, che crescono in piccoli grappoli su fusti spinosi, molto vigorosi; ha un sapore più dolce rispetto al ribes comune.

Esposizione

Per una maggiore produzione di frutti i ribes preferiscono essere posti a dimora in luogo soleggiato, o comunque molto luminoso; in effetti però queste piante si sviluppano senza problemi anche all'ombra o a mezz'ombra. Non temono il freddo, neanche durante inverni particolarmente rigidi; nei luoghi con estati molto calde necessitano di essere ombreggiati, soprattutto durante i mesi di luglio e agosto. Ribes posti a dimora in luoghi con medie annuali particolarmente alte possono non produrre fruttti.

Anaffiature

Questi arbusti in genere si accontentano delle piogge e non necessitano di grandi quantità d'acqua; in periodi di prolungata siccità e durante la maturazione dei frutti sono consigliabili annaffiature saltuarie. In primavera e in autunno interrare del concime organico maturo ai piedi della ceppaia.

Terreno

Il ribes ama i terreni profondi, sciolti e ricchi di materia organica; in genere è in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, tranne quelli troppo bagnati o acidi. Le piante di ribes tendono a produrre numerosi polloni basali, che fruttificano a partire dal secondo anno per 2-3 anni; in genere si tende a potare i rami che hanno già fruttificato per alcuni anni e anche alcuni dei nuovi polloni basali se questi sono molto numerosi.

Moltiplicazione

In genere si pratica per talea legnosa, utilizzando porzioni di fusto che abbiano almeno due anni.

Ribes : Parassiti e malattie

Il ribes è una pianta vigorosa ed esente da parassiti e malattie; occasionalmente può venire colpita da mal bianco.






Esposizione
Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, dove riceva i raggi solari durante le ore più fresche della giornata.

 
Posizione mezz'ombra
Annaffiature
Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 9-10 giorni, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene il substrato.


Tenere asciutto
concimazione
Se siamo già intervenuti a fine inverno con una concimazione organica, in questi mesi possiamo intervenire anche una sola volta, utilizzando un concime a lenta cessione.


Esigenze della piante a aprile in un clima continentale.

  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

14.40.02 -
claudio - commento su Ribes
La mia pianta di ribes ha molti frutti ma da tempo le foglie sono piene di bollicine. cosa devo fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12:27:04 -
Mary - commento su Ribes
è normale che il mio ribes bianco a fine estate (settembre) ha perso tutte le foglie e sembra come secco? l'anno scorso non ricordo che sia successo ciò. questo è il secondo anno che l'ho piantato, in primavera ho raccolto i primi frutti e poi... devo lasciarlo ancora a dimora opuure è irrimediabilmente secco? grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



ribes nero
Ribes nero, Cassis - Ribes nigrum
Nome: Ribes nigrum L. Raccolta: i frutti in estate, le foglie tra aprile e giugno. Proprietà: Le foglie: antireumatico, diuretico, ipotensivo; i frutti: lassativo e tonico. Famiglia: Sassifragacee. ...
Vai alla pagina Ribes nero, Cassis - Ribes nigrum
ribes rosso
Ribes rosso - Ribes rubrum
Nome: Ribes rubrum L. Raccolta: Nei mesi più caldi. Proprietà: Depurativo, diuretico, digestivo, vitaminico. Famiglia: Sassifragacee. Nomi comuni: Ughetta rossa, ribes perlato, ribisi. ...
Vai alla pagina Ribes rosso - Ribes rubrum
mirtillo
frutti di bosco
Vorrei sapere qual'è il mese più adatto per piantare i frutti di bosco. ...
Vai alla pagina frutti di bosco
fiori mirtillo
ribes e simili
caro esperto, sono sempre biagio da LECCE e vorrei sapere oltre alle fragole se posso piantare ribes o mirtilli o tutti quei frutti simili insomma perche mi piacciono tanto e fanno bene mi hanno detto ...
Vai alla pagina ribes e simili
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
aranciaArancio L'arancio è un ibrido diffuso in tutto il mondo in continua...
kumquatKumquat - Fortunella margarita Arbusto denso o piccolo albero, che raggiunge negl continua...
noceNoce Pianta di origini antichissime, proveniente dalle continua...
pianta di albicoccheAlbicocco - Prunus armeniaca Come accade per molti altri frutti diffusi in colt continua...
ficoFico - Ficus carica Pianta di origini antichissime, proveniente dai pa continua...





Altre piante simili


Frutteto

Frutteto
Il frutteto è uno delle passioni di molti dei nostri lettori. Poter "raccoglieri i frutti" delle nos...

... vai alla pagina Frutteto

Coltivazione Ortaggi

Coltivazione Ortaggi
La coltivazione degli ortaggi richiede tempo, impegno e una corretta conoscenza dei tempi di semina ...

... vai alla pagina Coltivazione Ortaggi




  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!