Palma - Dicksonia antartica

Generalità

La Dicksonia antartica è una felce arborea originaria dell'Australia, della Tasmania e di alcune zone dell'Artico; al genere Dicksonia antartica appartengono circa venticinque specie, diffuse in Australia, Nuova Zelanda ed America meridionale. Si tratta di felci molto longeve, che possono assumere dimensioni maestose: crescendo solo alcuni centimetri all'anno il tronco può raggiungere i 7-10 metri di altezza. Le spesse radici sviluppano un largo fusto eretto, di colore marrone scuro, che può arrivare ad un diametro di 50-60 cm; all'apice del fusto si sviluppa un ampio ciuffo di fronde, di colore verde scuro, lucide, sempreverdi, spesse e cuoiose, arcuate. Le nuove fronde si srotolano lentamente, e presentano una sottile peluria scura. L'aspetto delle piante adulte ricorda molto la palma, contando fino a 15-20 fronde per fusto; gli esemplari di pochi anni generalmente non sono molto dissimili dalle comuni felci: presentando fusti molto corti, si notano soltanto i ciuffi di fronde. Gli esemplari coltivati in contenitore spesso non sviluppano fusto.
Dicksonia

Gracetop 7m luce della stringa 50LEDs,luce della stringa solare,stringa di lampada per la festa di Natale, Halloween, casa, giardino, alberi, festivo parti, decorazione esterna.--Waterpro, Bright (8 modalità)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1299€


Esposizione

Palma Queste felci che presentano un aspetto simile alla palma, vengono coltivate in luoghi ombreggiati, soprattutto nelle regioni con estati molto calde; in genere non temono il freddo, purchè non sia intenso, ed il caldo, ma è necessario porle al riparo dal sole diretto e dal vento, che dissecca rapidamente il terreno. Volendo è possibile coltivare la palma Dicksonia antartica come esemplari da appartamento, in contenitore.

Soprattutto, in caso, di climi invernali rigidi, è bene prevedere la coltivazione di questo genere di pianta in vaso, così da poterla sistemare in luogo riparato durante la stagione più fredda e così da poterla sistemare in un angolo in cui possa essere protetta dai raggi solari diretti nelle giornate più calde.

  • Noce di cocco in vaso E' un genere che comprende alcune palme originarie delle isole dell'Oceano Pacifico, coltivata in Asia, Africa e America meridionale per i grandi frutti conosciuti come noce di cocco. E' una pianta mo...
  • Phoenix Le phoenix sono piante appartenenti al genere delle palme che presentano diciassette specie differenti. Hanno un grande valore ornamentale e tutte provengono dall’Asia orientale. Presentano foglie lun...
  • Brighamia Al genere brighamia appartengono 6-7 specie di piante a fusto succulento, originarie delle isole Hawaii, dove sono in via di estinzione; in natura possono raggiungere i 3-4 metri di altezza, in conten...
  • Cycas La cycas revoluta è una pianta sempreverde adatta al giardino o all'appartamento, originaria dell'Asia; si tratta di una delle piante più antiche della terra, anticamente era diffusa su tutto il globo...

Bakker Palma Cinese - Trachycarpus - Altezza alla consegna: 80 cm ca., Ø 21 cm vaso.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,95€


Annaffiature

Palma dicksonia Il terreno attorno alla palma va mantenuto costantemente umido, soprattutto per quanto riguarda gli esemplari giovani di Dicksonia antartica; piante di alcuni anni di età, a dimora da tempo, possono sopportare senza problemi la siccità, è comunque consigliabile annaffiare regolarmente, soprattutto durante i mesi estivi.


Terreno

dicksonia Per veder crescere nel modo migliore i propri esemplari di questo genere, è bene coltivare in terreno ricco di materia organica, sciolto, profondo e leggermente acido. Controllare poi che il terreno consenta il mantenimento del giusto grado di umidità, possibilmente, senza consentire la formazione di ristagni d'acqua.


Moltiplicazione

Come per tutte le altre felci, le dicksonie si sviluppano attraverso le spore; solo gli esemplari di almeno 20-25 anni producono le spore, che si possono seminare in qualsiasi periodi dell'anno, in luogo riparato dal freddo. una volta che le nuove piante avranno acquisito la necessaria forza, sarà possibile porle definitivamente a dimora.


Palma - Dicksonia antartica: Parassiti e malattie

dicksonia Generalmente questa varietà di felce è piuttosto rustica e resistente e non viene colpita da parassiti o da malattie, rendendo la pianta di Dicksonia antartica di facilissima coltivazione e mantenimento.


Guarda il Video



Esposizione
Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, dove possa ricevere alcune ore di luce solare diretta.

 
Posizione mezz'ombra
Annaffiature
Si annaffia soltanto durante periodi di prolungata siccità o quando il terriccio è ben asciutto; in questo periodo dell'anno in genere può essere sufficiente intervenire una volta ogni 20-25 giorni.


Tenere Umido
concimazione
Si consiglia di sospendere le concimazioni durante il periodo invernale; un eccessivo apporto di nutrienti infatti favorirebbe lo sviluppo di nuova vegetazione, troppo sensibile alle basse temperature.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO