Oidio

vedi anche: Oidio

Generalità

Anche detto mal bianco, l'odio è un parassita fungino che attacca il fogliame di moltissime piante da frutto ed ornamentali; particolarmente colpite ne sono le viti e le rose, ma possiamo notarne la presenza un po' in tutto il giardino. Si tratta di una malattia che colpisce particolarmente le piante coltivate all'aperto, in quanto si sviluppa sul fogliame che rimane umido in caso di forti sbalzi di temperatura, questo tipo di condizioni non si verificano praticamente mai in appartamento, mentre in giardino sono presenti per gran parte della primavera ed anche all'inizio dell'autunno.

L'oidio è facilmente diagnosticabile anche da chi non si intende di giardinaggio, in quanto si manifesta come una sottile muffa bianca o grigiastra, che ricopre il fogliame come fosse una farina impalpabile. Attacca dapprima il fogliame, ma si può allargare fino a boccioli e frutti, rovinandoli irreparabilmente.

oidio

FUNGICIDA POLIVALENTE PRONTO ALL'USO DA 500 ML

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,4€


Oidio: Come combatterlo

piante Il mal bianco si debella irrorando il fogliame con zolfo bagnabile; tali trattamenti si praticano a partire dall'inzio della primavera, quando il sole del mattino è caldo ma il clima è ancora fresco; tali trattamenti si ripetono a scadenza quindicinale fino alla primavera inoltrata, evitando però i periodi in cui le piante sono in fiore, in quanto lo zolfo sul fogliame tende ad allontanare le api ed altri insetti utili. Spesso i trattamenti a base di zolfo si ripetono a fine estate-inizio autunno.

Questo tipo di trattamento in genere è sufficiente a debellare completamente l'oidio o anche a non permetterne la comparsa.

Durante il periodo di fioritura sembra che l'utilizzo di bicarbonato per vaporizzare il fogliame delle piante ornamentali inibisca lo sviluppo dell'oidio, ma non sempre questo metodo sembra essere efficace.

Nel caso di coltivazioni di vite per combattere l'odio viene utilizzato anche un fungo antagonista, chiamato Ampelomyces quisqualis, che sembra scongiurare lo svilupparsi del mal bianco; viene utilizzato soprattutto nel periodo di fine inverno, quando le temperature sono ancora molto basse.

  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • giardinaggio Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta alla base della creazione dei diversi tipi di giardini. Il giardinaggio è un insieme di attività final...
  • irrigazione L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. Dapprima presente solo nei grandi spazi e nei parchi pubblici, si è velocemente diffusa anche in cas...
  • yucca Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America Settentrionale e Centrale. Appartengono alla famiglia delle Agavaceae e il loro genere comprende non meno ...

DUAXO PPO FUNGICIDA SISTEMICO PER PIANTE ORNAMENTALI CONFEZIONE DA 100 ML

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€



COMMENTI SULL' ARTICOLO