Coltivazione Hosta

Hosta Golden Tiara

La Hosta Golden Tiara è una piccola pianta di tipo erbaceo ma di grande bellezza, adatta come bordura di aiuole o come tappezzante nel giardino di casa. L'altezza della pianta risulta essere inferiore ai 50cm e raggiunge il suo massimo vigore dopo 4-5 anni. La Golden Tiara ama le esposizioni di mezz’ombra ma non ha problemi a crescere anche in zone più luminose. Le foglie piuttosto tondeggianti, sono decidue, di colore verde chiaro con pennellate scure verso il centro e verde giallo al margine, portate su lunghi piccioli. Presenta fiori a campana dal color lavanda scuro.

La coltivazione di questa pianta può avvenire in differenti luoghi come giardini in ghiaia, mediterranei, sul terrazzo o balcone di casa oppure in cortile ma anche in vasi e contenitori. In ogni caso, il tipo di terreno che la Golden predilige è un terreno variabile con un ph alcalino, acido e neutro.

Hosta


Hosta Ground Master e nigrescens Elatior

Hosta La Ground Master è una pianta di taglia media, tappezzante. Gli esemplari adulti raggiungono altezze di 45 cm e larghezze di 60 cm, con rapido accrescimento e ottima resistenza alle avversità. Queste specie amano le esposizioni luminose ma non il pieno sole; le foglie appaiono larghe, cuoriformi, bollose, variegate con centro verde glauco e bordo bianco mentre il fiore è imbutiforme di color lavanda scuro; la fioritura è abbondante e a scapo alto.

La varietà nigrescens Elatior invece è una specie grande che vegeta ottimamente a mezz'ombra, ma sopporta bene le esposizioni anche molto luminose. La coltivazione è ottima quando la si vuole impiegare come esemplare isolato o come sfondo. Le sue foglie sono ovoidali, di un colore verde brillante e dalle dimensioni molto grandi. Il fiore è a campana, grande, portato su scapi fiorali molto alti che raggiungono anche 180 cm.

  • Hosta Molto utilizzata nei giardini delle nostre nonne la pianta di hosta sembrava essere stata dimenticata, ma per fortuna sta vivendo una "seconda giovinezza" ritrovando il posto che merita in giardino; l...
  • foto hosta Le hosta sono piante particolarmente facili da coltivare e di rapido accrescimento, infatti raggiungono in pochi anni la piena maturità; non hanno particolari problemi di malattie e non temono neppure...
  • hosta gold regal La Gold Regal è una pianta di taglia decisamente grande, raggiunge il metro di diametro e i 90 cm di altezza, preferisce esposizioni soleggiate per sviluppare ottimamente il suo colore. Le foglie appa...
  • Hosta Halcyon La Halcyon è una specie appartenente al gruppo delle piante Hosta dalle dimensioni medio-grandi. Ama le esposizioni a mezz'ombra o all’ombra, presenta foglie di media taglia, ovali e lanceolate che di...


Hosta Gold Standard

Hosta Gold Standard L' Hybrida Gold Standard è una pianta di taglia medio grande, erbacea perenne rustica, con altezza 50 cm e diametro 90 cm. La coltivazione della pianta risulta essere ottima quando si desidera ricoprire spazi del giardino o aiuole dato che è una tappezzante a rapido accrescimento; se posta in condizioni non troppo ombreggiate le sue foglie assumono un bel colore giallo oro. Le foglie sono grandi, cuoriformi, di colore verde chiaro e appena spuntate assumono presto una tonalità gialla con sottile margine verde scuro. Il colore cambia progressivamente più avanza la primavera e diventano oro verso l'estate. La Gold Standard produce fiori tubuliformi di color lavanda. L'epoca della fioritura è luglio - agosto.


Inniswood, Guacamole e Hosta Love Pat

guacamole La varietà Inniswood è una pianta di taglia grande che ama le esposizioni a mezzo sole; il cespo raggiunge un’ampiezza di 120 cm e un'altezza di 60 cm. Presenta foglie cuoriformi allungate, bollose e ondulate, variegate con centro giallo e sottile bordo verde scuro. Fiori imbutiformi, lavanda portati su scapo medio alto.

Le Guacamole sono piante di taglia grande, circa 60 cm di altezza e 100 cm di diametro, amanti delle esposizioni luminose e perfino del sole pieno, di rapido accrescimento e notevole vigore. Le foglie sono cuoriformi, di colore verde chiaro con margine chartreuse scuro. Il fiore è imbutiforme, bianco, profumato, portato su scapi alti.

Una delle migliori varietà del gruppo delle ‘Tokudama’ è la hosta love pat, pianta di taglia media, circa 50 cm di altezza e 60 cm di diametro, amante delle esposizioni all'ombra o mezz’ombra. Foglie cuoriformi, bollose, a forma di coppa, intensamente glauche. Fiori lavanda pallido, praticamente bianchi, portati su scapi florali corti. Come tutte le cultivar del suo gruppo ha accrescimento lento.


Coltivazione Hosta: Hosta Tokudama Flavocircinalis e Aureonebulosa

Hosta Tokudama Flavocircinalis La Tokudama Flavocircinalis ha la colorazione delle foglie opposta a quella della precedente, infatti il margine in questo caso è sfumato dal giallo al verde e il centro è scuro con sfumature verde blu. Le dimensioni sono di circa 50 cm di altezza e 100 cm di diametro. I fiori sono pressoché bianchi a campana e portati su scapo di circa 80 cm di altezza. L'accrescimento è generalmente più rapido che nelle altre cultivar di 'Tokudama'.

La Tokudama Aureonebulosa è un'attraente varietà di taglia medio piccola, circa 40 cm di altezza e 80 di diametro. Le foglie sono cuoriformi e bollose, a forma di coppa con il margine blu-verde scuro e la parte centrale più chiara, sfumata dal verde allo chartreuse al giallo. I colori delle foglie possono essere più o meno intensi a seconda dell'esposizione e dell'età della pianta. Fiori bianchi portati su scapo di altezza media.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO