Hosta: varietà

Gold Regal

La Gold Regal è una pianta di taglia decisamente grande, raggiunge il metro di diametro e i 90 cm di altezza, preferisce esposizioni soleggiate per sviluppare ottimamente il suo colore. Le foglie appaiono grandi e spesse, di forma ovale con venature profondamente incise, di colore verde chartreuse; esse tendono a diventare verde giallo durante la stagione estiva. I fiori della pianta sono grandi a campana, violetto, portati su scapi pruinosi alti 80 cm.
hosta gold regal

Semi di erba perenni 100 semi giardino ornamentale facile crescere piante da seme Tohum vaso bonsai Jardin Decorazione Giappone Camera Fiori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Fragrant Gold

Hosta Fragrant Gold La Fragrant Gold è una specie di taglia media che ama l'esposizione al sole o mezzo sole, di grande effetto come esemplare isolato. Le foglie sono grandi, appressate, ondulate, ovali, cuoriformi, di colore verde chiaro e tendono ad essere glauche al centro. I suoi fiori imbutiformi appaiono di color lavanda, delicatamente profumati con scapo alto e brattee grandi.

  • Hosta Molto utilizzata nei giardini delle nostre nonne la pianta di hosta sembrava essere stata dimenticata, ma per fortuna sta vivendo una "seconda giovinezza" ritrovando il posto che merita in giardino; l...
  • foto hosta Le hosta sono piante particolarmente facili da coltivare e di rapido accrescimento, infatti raggiungono in pochi anni la piena maturità; non hanno particolari problemi di malattie e non temono neppure...
  • Hosta Halcyon La Halcyon è una specie appartenente al gruppo delle piante Hosta dalle dimensioni medio-grandi. Ama le esposizioni a mezz'ombra o all’ombra, presenta foglie di media taglia, ovali e lanceolate che di...
  • Hosta La Hosta Golden Tiara è una piccola pianta di tipo erbaceo ma di grande bellezza, adatta come bordura di aiuole o come tappezzante nel giardino di casa. L'altezza della pianta risulta essere inferiore...

Vivai Le Georgiche Magnolia Soulangeana

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,3€


Sum and Substance

Hosta stiletto La varietà Sum and Substance è una specie di taglia molto grande, amante delle esposizioni a mezzo sole o soleggiate, di grande effetto se impiegata come esemplare isolato. Presenta foglie grandi, cuoriformi di colore verde chiaro tendente al giallo. I fiori sono a campana, color lavanda pallido, portati su scapo alto. Di rapido accrescimento e buona resistenza alle avversità, è una delle varietà più diffuse e di successo.


Hosta Stiletto

Hosta Stiletto Varietà di taglia piccola, la Hosta Stiletto presenta una forma cespi di 30 cm di diametro e 15 cm di altezza, di rapida crescita, stolonifera, adatta a bordure. Le foglie sono lanceolate, lisce ma con margine increspato, di colore verde brillante con sottile bordo crema mentre i fiori viola porpora con striature porpora e bianche sono portati alti al di sopra delle foglie.


Hosta Spritzer

Parliamo ora della Hosta Spritzer. Si tratta di una varietà di taglia media, amante dell’ombra o della mezz’ombra che forma eleganti cespi compatti di 50 cm di diametro e 50 cm di altezza. Le foglie lanceolate con bordo ondulato sono di colore giallo oro al centro e sottile bordo verde scuro. Fiori lavanda pallido.


Hosta Pacific Blue Edger

Di taglia piccola, raggiunge i 30 cm di altezza e i 70 cm di diametro, amante dell'ombra o della mezz’ombra, molto adatta all’impiego come bordura o tappezzante. Foglie cuoriformi, piccole, appressate, di colore verde-blu. Fiori a campana lavanda pallido, pressoché bianchi, scapo basso, fioritura molto abbondante.


Hosta Okazuki Special

Hosta Okazuki Special Pianta di media taglia, amante della mezz’ombra. Foglie verde scuro, di buona consistenza, lanceolate con venature evidenti, elegantemente portate su lunghi piccioli. Fiore imbutiforme, color lavanda. Buona resistenza alle lumache.


Hosta June

Appartiene al gruppo delle 'Tardiana', come la 'Halcyon', della quale è una mutazione. Di taglia media, il cespo raggiunge un diametro di 90 cm e altezza di 40. Foglie ovali allungate, lisce, variegate con centro giallo e sottile, margine verde blu. Amante delle esposizioni non troppo soleggiate, può variare leggermente la colorazione delle foglie a seconda dell'insolazione. Fiori lavanda pallido.


Hosta Invincible

Piante di taglia media, i cespi hanno ampiezza di 80 cm e altezza di 40 cm, amano esposizioni luminose, adatte ad essere impiegate come bordura o tappezzanti. Foglie ovali lanceolate, molto ondulate, appressate, verde oliva sopra e chiare sotto. Fiore imbutiforme, color lavanda, a volte doppio, profumato, fioritura abbondante e prolungata.


Hosta: varietà: Hosta sieboldiana Bressingham Blue

Una delle più belle varietà di H. sieboldiana, di taglia molto grande, raggiunge i 90 cm di diametro e gli 80 cm di altezza. Preferisce posizioni di ombra con sprazzi di sole. Foglie grandi, tondeggianti, bollose, intensamente blu. Fiori a campana, lavanda pallido, quasi bianchi.


  • hosta pianta Le hosta sono piante particolarmente facili da coltivare e di rapido accrescimento, infatti raggiungono in pochi anni la
    visita : hosta pianta

COMMENTI SULL' ARTICOLO