Ficus microcarpa ginseng



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Bengiamino - Ficus Benjamina ficus

Generalità

il ficus ginseng è una varietà di ficus microcarpa, dalle dimensioni abbastanza contenute. La specie f. microcarpa è un albero, che raggiunge i 20-25 m di altezza, originario dell'Asia e dell'Australia; F. ginseng è invece un arbusto di media grandezza, che può raggiungere i 100-130 cm di altezza, sempreverde. Il fogliame è lucido, ovale, coriaceo, di colore verde scuro brillante; la corteccia è di colore chiaro; in natura queste piante producono piccoli fichi di colore porpora o nero, che si sviluppano lungo le ramificazioni. La caratteristica principale del ficus ginseng sono le radici: hanno sviluppo aereo e raggiungono dimensioni cospicue, donando alla base del tronco una forma caratteristica; le grandi radici aeree ricordano larghi tuberi robusti. Questa specie di ficus presenta fogliame di dimensioni abbastanza contenute, questa caratteristica, unita alle dimensioni totali della pianta ed alle grosse radici aeree ha reso il ficus ginseng molto apprezzato anche come bonsai.

Ficus microcarpa

Il ficus microcarpa è una pianta che si trova molto comunemente in commercio; viene venduto quasi sempre con la forma di un bonsai. Bisogna però precisare che si tratta in realtà di una pianta d’appartamento che riesce facilmente ad essere mantenuta piccola. La dimensione minuta delle foglie contribuisce a farla apparire come un albero in miniatura.

Può essere in realtà essere considerata e trattata a tutti gli effetti come una pianta d’appartamento.

La coltivazione è diffusa in tutto il mondo e comunemente è tenuto soprattutto in contenitore. Nelle aree con inverni miti può essere lasciato sempre all’esterno. Dove gli inverni risultino invece rigidi (come nel Centro-Nord Italia) deve essere ritirato.

Questo albero è ideale per essere tenuto anche sempre in appartamento perché tollera una ampia gamma di condizioni differenti. Ha un apparato radicale molto resistente, cresce lentamente restando di dimensioni contenute. Le sue radici aeree risultano estremamente particolari e decorative.

Il ficus ginseng è originario del Sud-est asiatico e il suo aerale si estende dall’India al Borneo. In natura può raggiungere i 15 metri di altezza. I frutti che produce, di color rosso scuro, divengono cibo per gli animali selvatici che contribuiscono alla diffusione dei semi.

La pianta in breve
esposizione semina
irrigazione cimatura
rinvaso Mezza a dimora
substrato Ricco, ma molto ben drenato. Anche inorganico
concimazione Liquida, ogni settimana dalla primavera all’autunno
temperatura Non al di sotto dei 12°C
Parassiti e malattie Cocciniglie, marciumi radicali

Trattamento

Esposizione: predilige posizioni ben luminose, ma è bene evitare l'eccesso di luce solare diretta; soprattutto si consiglia una esposizione graduale al sole diretto, e di evitare una eccessiva insolazione durante la stagione calda. Questo ficus può sopportare temperature vicine allo zero, anche se si ha uno sviluppo migliore coltivando la pianta con temperature minime non inferiori ai 10°C. Quindi da marzo ad ottobre si può esporrre all'aperto, in luogo semiombreggiato, mentre durante i mesi freddi si coltiva come pianta da appartamento, oppure in serra temperata.

Annaffiature: da marzo-aprile, fino alla fine dell'estate, si annaffia abbondantemente, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra, ed evitando di lasciare acqua nel sottovaso; con l'arrivo dell'autunno le annaffiature si diradano, inumidendo il terreno periodicamente, senza però dimenticare di vaporizzare spesso la chioma. Nel periodo vegetativo fornire del concime per piante verdi, ogni 15-20 giorni, mescolato all'acqua delle annnaffiature.

Riproduzione

Terreno: utilizzare un buon composto ricco di humus, molto ben drenato; si può utilizzare del terriccio universale, mescolato con una piccola quantità di sabbia e di stallatico ben maturo. In genere si scelgono contenitori non troppo capienti, in modo da far ben risaltare la dimensione delle radici aeree.

Moltiplicazione: avviene in genere per seme, in primavera, oppure per talea, durante i mesi estivi.

Parassiti e malattie: soffrono per l'attoacco della cocciniglia, soprattutto in un clima molto asciutto. Eccessive annaffiature, o un terreno scarsamente drenante, possono favorire l'insorgere di marciumi.

Luce

Come per tutte le piante d’appartamento l’illuminazione deve essere intensa, ma non diretta. L’ideale quindi è porlo in una stanza con grandi finestre eventualmente schermate, soprattutto da maggio a settembre, con delle tende di colore chiaro.

Se non si dispone di queste condizioni possiamo porre l’alberello in un locale anche meno illuminato. L’unica conseguenza sarà una crescita meno vigorosa.

Se disponiamo di un giardino o di un terrazzo si può decidere di spostarvelo quando le minime non vadano sotto ai 12°C. La posizione deve sempre essere luminosa, ma va evitato il sole diretto sulle foglie visto che potrebbe causare delle scottature.

Irrigazione

microcarpa

Come tutti i ficus apprezza un substrato sempre umido e fresco. In piccoli vasi però l’irrigazione troppo frequente può causare l’insorgere di marciumi a livello radicale. È quindi bene aspettare che il substrato risulti piuttosto secco prima di distribuire nuovamente acqua.

Non ha esigenze particolari sotto l’aspetto del pH e della purezza dell’acqua. Quella di rubinetto può andare bene. Se dovesse risultare troppo dura possiamo sostituirla con quella per i ferri da stiro o raccogliere periodicamente quella piovana.

L’umidità ambientale è invece molto importante per il benessere generale della pianta e per la sua crescita vigorosa. Soprattutto durante i periodi caldi è bene vaporizzare spesso le foglie e le radici aeree oppure disporre nelle vicinanze dei contenitori pieni di acqua in maniera che questa, evaporando, renda l’ambiente più confortevole.

Terreno

Il terriccio ideale deve essere ben drenato. Vanno molto bene i terricci per piante succulente o anche per agrumi. In alternativa possiamo acquistare un prodotto generico e aggiungervi abbondante sabbia.

L’importante è che l’acqua non venga trattenuta a lungo. Il substrato ideale deve asciugarsi velocemente.

Alcuni coltivano questa pianta anche totalmente in perlite o nella corteccia (come quella per le orchidee).

Chiaramente sul fondo del vaso bisognerà predisporre uno strato drenante spesso ed efficiente.

Concimazione

Vanno bene tutti i concimi per piante verdi d’appartamento. Durante il periodo vegetativo si deve procedere una volta alla settimana con la distribuzione del prodotto. Evitiamo questa pratica invece durante l’inverno e nel caso di piante malate o debilitate.

Parassiti e malattie

Parassiti ficus

Si tratta in generale di piante molto resistenti e raramente vengono attaccati da parassiti.

In appartamento uno dei problemi più comuni è la cocciniglia cotonosa o a scudetto. Se si tratta di pochi esemplari possiamo passarvi sopra dell’alcool e poi staccarli.

Diversamente bisognerà intervenire con dell’olio bianco possibilmente attivato da un insetticida sistemico.

Può anche capitare la presenza di tripidi che vanno combattuti con insetticidi specifici.

Temperature

Ricordiamoci che la pianta comincia a patire quando si scende sotto ai 12°C. In quel caso conviene quindi ritirarla e riporla in una camera piuttosto fresca per tutta la stagione invernale.

Ficus microcarpa ginseng : Rinvaso

Il ficus ginseng necessiterà di essere rinvasato ogni due o tre anni. Si procede all’inizio della primavera e si deve cercare di cambiare il più possibile il terriccio, ripulendo e spuntando anche le radici. Durante le prime due settimane dopo l’operazione bisognerà irrigare leggermente senza smuovere il substrato e tenere la pianta a mezz’ombra.


Guarda il Video



ficus microcarpa
ficus microcarpa
Il bonsai di Ficus Microcarpa ha infatti bisogno, come d’altro canto qualsiasi altra pianta, di un ambiente ideale e salubre: deve essere ben esposta alla luce del sole (quindi saranno più che adatti ...
visita : ficus microcarpa




Esposizione
Questa pianta predilige posizioni molto luminose, ma teme il contatto diretto con i raggi solari.

 
Posizione luminosa
Annaffiature
Si annaffia soltanto durante periodi di prolungata siccità o quando il terriccio è ben asciutto; in questo periodo dell'anno in genere può essere sufficiente intervenire una volta ogni 20-25 giorni.


Tenere Umido
concimazione
Si consiglia di sospendere le concimazioni durante il periodo invernale; un eccessivo apporto di nutrienti infatti favorirebbe lo sviluppo di nuova vegetazione, troppo sensibile alle basse temperature.


Esigenze della piante a dicembre in un clima continentale.

  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

11.55.11 -
guanda - commento su Ficus microcarpa ginseng
ciao. io ho appena comprato un ficus ginseng ma devo avergli dato troppa acqua xkè adesso il terreno è sempre un pò bagnato e mi stanno nascendo dei dubbi sul fatto della salute del mio bonsai... nn so se andare a prendere dell'altro terriccio e rinvasarlo (ma nn so fare ) oppure cambiare il vaso e di consaguenza anche il terriccio...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18:07:23 -
Giulia - commento su Ficus microcarpa ginseng
Salve a tutti..da circa un mese ho comprato un bonsai ficus microcarpa ginseng, mi piace molto e vorrei impararle a curarlo come si deve. Quando l'ho comprato era in uno di quei vasi di plastica con i fori sotto, vorrei sapere in che tipo di vaso dovrei rinvasarlo(se va rinvasato), ogni quanto e in che tipo di vaso...e per evitare che perda tutte le foglie, cosa devo fare? Grazie!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9.15.56 -
giovanna - commento su Ficus microcarpa ginseng
mi hanno regalato un ficus ginseseng da due settimane ogni giorno cadono foglie cosa posso fare dammi dei consigli grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15.47.22 -
PATRIZIA - commento su Ficus microcarpa ginseng
salve a tutti / e anche il mio bonsai perde continuamente le foglie ho provato a cambiare posizione ma niente da fare non so !!!!!!!!!!! chiedo aiuto-consigli sono molto legata a questa pianta ha le radici che si abbracciano e per me rappresentano l'abraccio con il mio moroso!!!!!!! ho un terrazzo grande dove potrei posizionarlo anche se vorrei tenerlo in casa ma, se sono costretta allora, lo metto in terrazzo che consigli mi date???????????????????? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13:05:13 -
antonio - commento su Ficus microcarpa ginseng
Buongiorno a tutti Ho acquistato da qulche giorni N.1 Ficus ginseng contenuto in un vasetto di plastica diametro 12cmm. Al momento l'ho posizionato in mansarda con luce indiretta tramite Velux. Dato il mio pollice poco verde, vi chiesdo cortesemnete suggerimenti su come mantenere sempre verde il mio nuovo amico. Grazie, Antonio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
21.22.11 -
Renata - commento su Ficus microcarpa ginseng
mi è stato regalato da una settimana un bonsai ginseng del tipo ficus microcarpa che ho tenuto in appartamento: solo oggi ho notato che la chioma ha un odore molto sgradevole che ha invaso l'ambiente. Qualcuno mi sa dire se ha avuto lo stesso problema e spiegarmi il perchè? Grazie Renata.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22:26:44 -
michela - commento su Ficus microcarpa ginseng
Me ne hanno regalato uno ke ha 3 anni x il mio 40° compleanno il10 di ottobre, bellissimo! nel mio appartamento non c'è tanta luce solo nelle ore pomeridiane , nn è troppo vicino alla portafinestra, xkè questa rimqne aperta sempre x permettere alla canina di uscire sul terrazzo...perde tantissime foglie, nn sò ke fare mi sembra di avergli fatto tutto giusta acqua il concime....ke devo fare, mi preme particolarmente, e stà perdendo le foglie in continuo anke quelle verdi! ke devo fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12.09.55 -
piero - commento su Ficus microcarpa ginseng
possiedo un ficus microcarpa ginseng cè lò da 3 settimane e fino adesso cadevano foglie,vedo che nn cadono come prima voglio sapere è normale?quando posso rinvasarlo?grazie a presto.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22.03.37 -
francy - commento su Ficus microcarpa ginseng
scusate o comprato un ginseng 3 settimane fa.e da 1 settimana che cadano le foglie.e normale perfavore risp al piu presto grazie.da francy
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.26.25 -
eleonora - commento su Ficus microcarpa ginseng
Buongiorno, il mio ficus ginseng che possiedo da circa un mese sembra stare benissimo ma ho questo quesito: me lo hanno venduto nel classico vasetto di plastica e quindi domando se deve essere rinvasato e se sì in quale tipo di vaso (grande/piccolo, di terracotta.......). Inoltre non ho ancora capito quanto devo bagnarlo sia in questo periodo sia in estate. Attendo risposta!aiutatemi..Ciao Ciao
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.43.00 -
domenico - commento su Ficus microcarpa ginseng
Mi hanno regalato da tre settimane un bonsai ficus ginseng e a dir il vero mi sono molto affezzionato a questo tipo di piante,ma vedo che giornalmente perde varie foglie.La stessa è stata messa dietro ad una vetrata,coperta da una tenda da balcone.Chiedo inoltre può far male l'aria climatizzata?Datemi un aiuto grazie a tutti.Mimmo
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9.23.40 -
PATRIZIA - commento su Ficus microcarpa ginseng
grazie Michele ho seguito i tuoi consigli, ora il mio bonsai sta benissimoooooo faccio precisamente quello che tu hai consigliato consiglio a tutti di avere la stessa cura grazie Michele
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.07.35 -
giovanna - commento su Ficus microcarpa ginseng
Salve io ho lo stesso problema un pò di tutti (come leggo dai commenti) ho un ficus ginseng che perde tantissime foglie verdi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10.24.41 -
gloria - commento su Ficus microcarpa ginseng
ciao a tutti. ho comprato da due giorni un bellissimo bonsai ficus ginseng. e' nella sala da pranzo che è molto luminosa e senza correnti d'aria. perde delle foglioline... visto che non ho mai avuto una pianta come questa vorrei sapere come curarla al meglio e come evitare la caduta delle foglie. vanno vaporizzate tutti i giorni? aspetto ansiosa i vostri consigli grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
10:35:11 -
Paolo - commento su Ficus microcarpa ginseng
Sono Paolo; anche il mio ficus ginseng, seppure trattato seguendo le generali indicazioni inerenti i trattamenti da riservare a queste piante, perde molte foglie. Potete darmi un consiglio su qualche accorgimento per rallentare o interrompere tale caduta indesiderata? Grazie. mail: pablitod74@yahoo.it
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14.53.45 -
Lorenzo - commento su Ficus microcarpa ginseng
il mio bonsai ginseng ha praticamente perso tutte le foglie ne soo rimaste 3 l'ho messo all'aperto in una posizione dove prende alcune ore di sole e il resto della giornata sta all'ombra, come posso far per non farlo seccare completamente?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
15:25:26 -
cristian - commento su Ficus microcarpa ginseng
io ho un ficus microcarpa ginseng e tutti giorni cadono i foglii che cosa devo fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11:42:18 -
cecilia - commento su Ficus microcarpa ginseng
salve...........come leggo il mio problema è comune a tutti: ho un bonsai da c.ca 1 mese ke era ricco di foglie, adesso le sta perdendo a vista d'occhio e nn so più cosa fare. Eì disposto a circa 3 metri dalla finestra quindi la luce arriva ma nn diretta come posso agire?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22:23:55 -
Michele - commento su Ficus microcarpa ginseng
Invece io me lho comprato da solo e vorrei sapere le dimensioni
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.27.44 -
angela - commento su Ficus microcarpa ginseng
il mio bonsay ha il tronco svuotato da un lato e pieno di microparticelle marroni
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22.31.43 -
davide - commento su Ficus microcarpa ginseng
ho un ficus ginseng da circa dieci 10 giorni, mia moglie me lo stava facendo morire ..... ma ho fermato la caduta delle foglie grazie alla mia attenzione e un po di concime ... inoltre mia moglie continua na buttarmela dicendo che morira' come posso fare per fare stare zitta mia moglie???
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17.26.57 -
Angy - commento su Ficus microcarpa ginseng
Ciao anche il mio ficus ha perso molte foglie, però da quando gli ho messo un pò di concime sembra che la cascata si sia fermata. Vuol dire che va meglio? posso continuare a farlo?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16:38:26 -
Liz - commento su Ficus microcarpa ginseng
Il mio ficus ginseng è inserito in un vaso che non ha aperture sotto. Mi consigliate di praticare un foro per l'acqua oppure posso innaffiarlo anche se il vaso non ha il foro?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14.19.18 -
Letizia - commento su Ficus microcarpa ginseng
Anche il mio bonsai ginseng microcarpa perdeva le foglie, ho chiesto a vari fiorai ed il consiglio è stato lo stesso "va tenuto all'esterno altrimenti perderà tutte le foglie!"..così l'ho messo sul balcone ed ora sta benissimo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14:19:59 -
rosa - commento su Ficus microcarpa ginseng
ho un ficus ginseng ma da due settimane che perde foglie cosa sta succedendo e cosa bisogna fare aiuto
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
20.45.28 -
roberta - commento su Ficus microcarpa ginseng
buona sera,purtroppo anche il ficus microcarpa ginseng perde quotidianamente parecchie foglioline ancora verdi!!! ne sono nate anche alcune piccole nella parte alta, ma in basso e all'interno si sta svuotando!!! spruzzo la chioma ogni sera, la pianta è vicino ad una finestra (senza spifferi)e fin'ora l'ho bagnata una sola volta (in quindici giorni che la possiedo) perchè il terreno era asciutto in superficie, mentre in profondità non ho controllato, ma ci sono i buchi di scolo nel vaso..non ci sono segni di parassiti..forse è troppo bagnata? cosa devo fare? è normale che perda le foglie verdi? grazie!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12:35:12 -
valentina - commento su Ficus microcarpa ginseng
anche io ho un ficus ginseng che sta perdendo quasi tutte le foglie. è all'interno e lo innaffio quando sento asciutto il terreno. adesso le punte dei rami sono annerite cosa posso fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.28.56 -
marisa - commento su Ficus microcarpa ginseng
Anch'io posseggo un ficus microcarpa ginseng; me lo hanno regalato per Natale. In un primo tempo ha perso qualche foglia ma ora mi sembra stia bene , infatti ha messo altre foglie. Lo tengo in casa alla luce di una finestra e lo innaffio una volta ogni dieci giorni.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14:39:38 -
gianna - commento su Ficus microcarpa ginseng
il bonsai in genere puo stare vicino alle orchidee ??? il mio bonsai(ficus) ha 3 anni non ha mai dato problemi e' sempre stato bene non ha mai perso le foglie la posizione e' perfetta ora dovrei sistemare le mie orchidee nella stessa posizione , ma non so se il bonsai puo stare vicino alle orchidee non vorrei rovinare un bonsai che non ha mai dato problemi grz per le vs risposte gianna
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17:29:58 -
lavinia - commento su Ficus microcarpa ginseng
Ciao, il mio problema vedo che è molto comune...il Ficus gingseng sta perdendo moltissime foglie, continua a crescere in altezza ma la chioma si sta diradando... Ho provato a metterlo fuori in una corte dove non c'è luce diretta, ma la situazione sembrava peggiorare. spero mi possiate dare un consiglio, grazie mille
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.53.03 -
liliana - commento su Ficus microcarpa ginseng
ho un ficus ginseng che ha fatto tutte le foglie secche sono cascate cosa dvo fare l'ho preso da pochissimo
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11:45:36 -
attilio - commento su Ficus microcarpa ginseng
Salve, anch'io ho il solito problema della perdita di foglie. Cosa devo fare? gìRingrazio anticipatamente.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14.16.14 -
Ezio - commento su Ficus microcarpa ginseng
Anch'io ho un piccolo fico ginseng che sta perdendo un quantità eccessiva di foglie. Cosa si può fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14.51.18 -
michele - commento su Ficus microcarpa ginseng
Per mia esperienza questi ficus, ne ho 2, non hanno grosse esigenze e sono piuttosto rustiche. La cosa che evito sempre, e devo dire con la maggior parte delle piante che possiedo, è di non lasciarle dentro casa vita natural durante.. passato l'inverno le metto fuori all'aperto, sotto il porticato di casa, luce a volontà e sole sole nelle prime ore del mattino. Altra cosa importante secondo me sono i concimi: se liquidi, nella stagione calda, devono essere somministrati ogni due settimane, altrimenti, per praticità uso quelli in granuli, bilanciati per piante sempreverdi. Fondamentale è il substrato di terra.. dev'essere ben drenato: io uso un terzo di torba uno di terriccio universale e l'altro terzo composto di foglie secche sbriciolate, perlite e un po' di sabbia di fiume. In inverno le tengo in casa sul davanzale interno di una enome finestra, per evitare che sia troppo secco, al mattino e alla sera ci spruzzo dell'acqua anche sul tronco e sulle radici aeree che in questo modo crescono abbondantissime dando a questi ficus una forma bizzarra e molto piacevole. Alla fine anche se da quello che ho scritto sembra forse impegnativo non lo è... basta avere a casa l'occorrente, uno spruzzino e un po' di attenzione.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11:21:33 -
silvia - commento su Ficus microcarpa ginseng
da un paio di settimane ho un ficus ginseng, ma perde le foglie, cosa devo fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
18.10.04 -
Angelo - commento su Ficus microcarpa ginseng
Ciao, anch'io ho un ficus micricarpa a palchi da cinque mesi, posizionato sotto la finestra dove dalla mattina alla sera ha luce, ma non sole diretto. Ho notato che da circa un mese ha incominciato a perdere le foglie un po' dappertutto. Cosa posso fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16.58.06 -
Carlo - commento su Ficus microcarpa ginseng
Anch'io ho un fico ginseng che ultimamente sta perdendo un quantità eccessiva di foglie. Cosa si può fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
22:13:07 -
amalia - commento su Ficus microcarpa ginseng
ho da poco un ficus ginseng e come altri ho il problema che perde molte foglie verdi...cosa posso fare e perchè succede?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9.36.33 -
nicola - commento su Ficus microcarpa ginseng
pur rispettando le regole su descritte, il mio ginseng perde ogni giorno foglie e sempre di più, dall'interno verso l'esterno, cosa posso fare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
23:40:39 -
angelo - commento su Ficus microcarpa ginseng
Salve, da poco ho acquistato un ficus ginseng bonsai. Da qualche giorno perde molte foglie, che diventano all'estremità di colore marrone ( come se secche o marce ). Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12:19:24 -
Laura - commento su Ficus microcarpa ginseng
Ciao anche il mio ficus ginseng perde le foglie anche se sono verdissime lo tengo in casa sotto un lucernaio....restano pochissime foglie oramai.....=( come posso fare??
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
12:39:31 -
Dario - commento su Ficus microcarpa ginseng
Alcune foglie del mio Ficus gingseng si ingialliscono..quale può essere il "problema"...in questo forum ci sono solo domande senza risposte ?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
17.52.08 -
lorenza - commento su Ficus microcarpa ginseng
ma deve proprio stare fuori il bonsay ficus microcarpa?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



orchidea phalenospis
Orchidee
Il genere delle orchidacee conta migliaia di specie, diffuse praticamente in tutto il globo; pensando alle orchidee i primi fiori a cui pensiamo sono quelli delle specie tropicali, ma non esistono sol ...
Vai alla pagina Orchidee
zamia
Zamia - Zamioculcas
Bellissima succulenta, molto diffusa come pianta da appartamento, il nome botanico è Zamioculcas zamiifolia; in realtà la zamioculcas ha rubato il suo nome comune ad un altro genere botanico, la zamia ...
Vai alla pagina Zamia - Zamioculcas
Lavori del mese appartamento novembre
In gran parte della penisola l'autunno é ormai arrivato, con le giornate nebbiose nelle zone pianeggianti ed anche le prime nevi in montagna; alcune regioni più fortunate possono godere, almeno nelle ...
Vai alla pagina Lavori del mese appartamento novembre
yucca
yucca
Buona sera ,mi hanno regalato una pinta di yucca ,e vorrei tenerla in soggiorno pur avendo l'impianto di riscaldamento a pavimento è possibile ? ...
Vai alla pagina yucca
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio
Pagine più visitate di questa settimana
Stella di NataleStella di Natale Il nome botanico è Euphorbia pulcherrima; v continua...
orchidea phalenospisOrchidee Il genere delle orchidacee conta migliaia di speci continua...
anthurium arancioAnthurium L’anthurium è una pianta erbacea proveniente dalle continua...
DracenaDracena - Dracaena La Dracena è una delle piante da appartamento più continua...
Bengiamino - Ficus Benjamina Il ficus benjamina appartiene alla famiglia delle continua...





Altre piante simili


Linguaggio dei fiori

Linguaggio dei fiori
Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte...

... vai alla pagina Linguaggio dei fiori

Poesie

Poesie
Per i nostri lettori amanti della letteratura, giardinaggio.it offre con questa sezione una splendid...

... vai alla pagina Poesie




  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.