Fittonia - Fittonia verschaffeltii

Generalità

La Fittonia è una piccola pianta tropicale sempreverde proveniente dall'America meridionale. Presenta corti fusti carnosi di colore vere chiaro e numerose foglie ovali, molto decorative, caratterizzate da numerose venature di colore contrastante rispetto al colore di base della foglia, F. argyroneura ha foglie verde scuro e venature bianco argentee, F. verschaffeltii ha foglie verde oliva e venature rosso scarlatto o rosa. In primavera produce piccoli fiorellini dal minimo carattere ornamentale.
Fittonia  verschaffeltii

Mini in ceramica, soggetto: gatto, colore: bianco, motivo: gattino con vaso per piante grasse-Vaso per piante, stile semplice, con vassoio "orecchio e coda Design Mini 11 cm X 7 cm X 9 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,7€


Esposizione

Fittonia  La Fittonia verschaffeltii predilige le posizioni ombreggiate o semiobreggiate, in estate si può portare all'esterno, alla base di un albero o di un cespuglio; in inverno va ricoverata in casa, lontano da fonti di calore e riparata da possibili spifferi, in luogo mediamente luminoso.

In estate la temperatura ideale per questa pianta si aggira attorno ai 25 °C, mentre in inverno non ama temperature inferiori ai 18 °C.

  • Cordyline australis Al genere Cordyline australis o Cordilinea appartengono circa venti specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi, diffusi in Asia, in Australia ed in Sud America, oltre a numerose cultivar. Queste p...
  • piante Areca L'Areca è una palma originaria delle Filippine e della Malesia, coltivata in gran parte delle zone caldo-umide dell'Asia e dell'Africa, che in vaso raggiunge raramente i due metri. Ha tronco rigato e ...
  • Datura fiore E' un genere che comprende circa una decina di specie di piante erbacee, perenni, originarie dell'America centro settentrionale e probabilmente dell'Asia; un tempo il genere contava molte più specie, ...
  • Dizygotheca elegantissima La Dizygotheca elegantissima, spesso chiamata anche schefflera elegantissima o aralia elegantissima, è in natura un grosso arbusto, o piccolo albero, sempreverde, originario dell'Australia e delle iso...

Creative in ceramica, stile Vintage, motivo: uccelli e piante succulente, motivo: artigianato Pottery-Vaso per piante succulente muschio di felce, decorazione, lunghezza: 34 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,1€


Annaffiature

fiore fittonia La Fittonia verschaffeltii, in estate, necessita di annaffiature abbondanti, in inverno si possono ridurre, evitando comunque di lasciar asciugare troppo il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; si consiglia di vaporizzare spesso la pianta con acqua distillata, per aumentare l'umidità ambientale, per tutto l'arco dell'anno. E' comunque indispensabile controllare che alla base della pianta non si formino ristagni d'acqua e che il terreno consenta il giusto drenaggio, per evitare l'insorgenza di marciumi radicali pericolosi.

In primavera e in estate fornire concime per piante verdi ogni 15-20 giorni con l'acqua delle annaffiature.


Terreno

fittonia foglie Non necessita di terriccio particolare, purché sia soffice e ben drenato, si può utilizzare del terriccio universale bilanciato mescolato ad una piccola quantità di sabbia di fiume. Scegliendo il vaso per la fittonia è bene ricordare che questa pianta tende a crescere in larghezza molto più che in altezza, quindi è opportuno interrarla in un contenitore molto largo, sceglieremo perciò delle ciotole e non dei vasi profondi.

Il rinvaso va effettuato nel periodo primaverile quando si nota che la pianta ha ormai occupato tutto lo spazio del vaso; per un buon substrato è possibile utilizzare del terreno ricco mescolato con torba.


Moltiplicazione

I fusti laterali delle fittonie tendono a radicare da soli; in primavera ed estate si possono staccare dalla pianta madre e interrare in contenitori singoli, con un buon terriccio ricco e drenante. E' anche possibile procedere con la tecnica delle talee, da sistemare in un composto di torba e sabbia e in contenitori da sistemare in un luogo che abbia temperatura costante attorno ai 20 °C. Quando i germogli hanno acquisito la necessaria forza, possono essere trapiantati in piccoli gruppi nel contenitore definitivo.


Fittonia - Fittonia verschaffeltii: Parassiti e malattie

pianta fittonia verschaffeltii Questa pianta dalle foglie tenere e carnose viene spesso attaccata dagli afidi e dai ragnetti rossi che possono provocare danni ingenti; per eliminare questi ultimi parassiti può essere sufficiente innalzare il grado di umidità ambientale, mentre per gli afidi sono presenti in commercio appositi prodotti insetticidi, oppure, è anche possibile preparare dei macerati a base di ortica da vaporizzare sulle piante colpite.





Esposizione
Pianta che predilige le posizioni ombreggiate, evitare l'esposizione ai raggi diretti del sole.

 
Posizione ombreggiata
Annaffiature
Consigliamo di annaffiare la pianta solo se il terreno è completamente asciutto, evitando gli eccessi.


Tenere Umido
concimazione
In questo periodo dell'anno la concimazione ha lo scopo di preparare le piante alla stagione fredda; in genere si interviene una sola volta, utilizzando un concime a lenta cessione specifico per piante verdi, non troppo ricco in azoto.


Esigenze della piante a settembre in un clima alpino.

COMMENTI SULL' ARTICOLO