Azalea - Azalea japonica

vedi anche: Azalea

Generalità

arbusto originario del Giappone, diffuso in Europa e in Nord America, con piccole foglie ovali verde scuro e fioritura abbondante e molto vistosa; i fiori sono semplici, riuniti in mazzetti, di colori che vanno dal bianco, al rosso, al rosa, al viola. Abbastanza diffusa come bonsai, specialmente le varietà con foglie e fiori più piccoli; seguendo con attenzione poche regole generali questo bonsai non presenta troppe difficoltà.
Azalea japonica bonsai


Potature, esposizione e annaffiature

Azalea japonica bonsaiPotature: le potature si eseguono solitamente alla fine della fioritura, a fine primavera o a inizio estate.

Esposizione: le azalee amano posizioni molto luminose, ma non i raggi diretti del sole, se non nelle ore più fresche della giornata, e gradiscono stare al riparo dal vento. In inverno è bene tenerla in posizione riparata dalle gelate.

Annaffiature: è opportuno fornire una cospicua quantità d'acqua, possibilmente non calcarea, mantenendo sempre il terreno umido; durante i periodi più caldi dell'anno vaporizzare dell'acqua distillata sulle foglie. Evitare comunque di inzuppare eccessivamente il terreno e di creare dannosi ristagni idrici. Fornire del concime per piante acidofile ogni 15 giorni, a partire da maggio fino alla fine di agosto.

  • Viola del pensiero - Viola hybrida

    Viola Le viole del pensiero sono ibridi perenni a vita breve, o comunque coltivate come annuali o biennali; le specie madri provengono generalmente dall'Europa e dalla Turchia, le più utilizzate dagli ibrid...
  • Viola del pensiero

    viole Queste piccole annuali, o perenni dalla breve vita, sono ibridi derivati dall'incrocio di alcune specie di viola di origine europea, incrociati per ottenere fiori grandi e fioriture prolungate. In eff...
  • Violaciocca - Matthiola incana

    Violaciocca Le violeciocche sono piante tipiche dei vecchi giardini; per un po' di tempo sono passate di moda, indicate come "piante della nonna" e in quanto tali sembrava dovessero essere disprezzate, almeno in ...
  • Violaciocca - Cheiranthus

    cheiranthus erbacea perenne sempreverde originaria dell'Europa e delle isole Canarie; queste piante non sopportano molto bene il freddo invernale, e quindi vengono spesso coltivate come annuali o biennali, si aut...


Azalea - Azalea japonica: Altri consigli

Terreno: le azalee gradiscono un terreno a ph acido, mantenerle in un terreno composto da due parti di torba bionda, una parte di sabbia e due parti di argilla. Rinvasare ogni 2-3 anni a fine estate, potando vigorosamente le radici, ricordandosi di fornire più acqua nei giorni appena successivi al rinvaso.

Moltiplicazione: avviene per seme, da piantare in maggio, in terriccio che va mantenuto umido fino alla comparsa delle piantine, che vanno rinvasate l'anno successivo. Si possono prelevare talee all'inizio dell'estate, che vanno fatte radicare in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali.

Parassiti e Malattie: come tutte le piante acidofile soffre di clorosi ferrica in presenza di calcare nel terreno o quando l'acqua delle annaffiature è troppo dura. Può essere colpita da afidi e da cocciniglie.


Guarda il Video
  • azalea japonica

    azalea japonica L’azalea è una pianta che appartiene al genere Rhododendron, cresce in modo spontaneo in alta montagna in presenza di um
    visita : azalea japonica



Esposizione
Posizionare questa pianta in luogo semiombreggiato, dove riceva i raggi solari durante le ore più fresche della giornata.

 
Posizione mezz'ombra
Annaffiature
Annaffiare con regolarità, ogni 3-4 giorni, bagnando il terreno a fondo, ma attendendo che il substrato asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra; evitare di lasciare acqua stagnante.


Tenere Umido
concimazione
In questa stagione è consigliabile fornire una buona dose di concime specifico per acidofile, ricco in azoto e potassio, per permettere alla pianta una rapida ripresa vegetativa ed una fioritura abbondante. Utilizzando un concime a lenta cessione è sufficiente una sola applicazione, con altri concimi è necessario fornire una dose dimezzata di concime ogni 8-10 giorni.


Esigenze della piante a aprile in un clima mediterraneo.

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


11.09.02 -
de santis clotilde - commento su Azalea - Azalea japonica
Gradirei gentilmente un vostro consiglio. Ho fatto una aiula fuori all£ingresso con delle azalee che hanno fatto questo anno una fioritura spettacolare. L£esposizione e all£ombra al mattino e in pieno sole pomeriggio. Gradirei sapere se posso coprire con corteccia il fondo in quanto crescono molte erbacce e sopratutto come fare la giusta potatura. Ringraziando anticipatamente attendo Vostri consigli.
0.32.48 -
Lauraa - commento su Azalea - Azalea japonica
a me hanno regalato 2 bonsai, questo tipo e un altro, quando mi è stata regalata aveva i boccioli, ora a differenza di 3 settimane non ho notato nessun cambiamento, anzi alcuni boccioli si stanno seccando e cadono facilmente, mentre la pianta nel complesso non è cresciuta per niente... non capisco dove sia il problema... mi potete aiutare?
12.38.38 -
Barbara - commento su Azalea - Azalea japonica
salve! il mio caso è un pò più complesso...nel senso che quando ho comprata l£azalea japonica era già priva di foglie,aveva solo i rametti marroni lunghi e all£estremità era piena di fiori!la fioritura c£è stata diciamo fino a metà aprile,poi son seccati i fiori e sembra che sia seccata tutta la pianta! ma non ne sono sicura! cosa posso fare per farla riprendere? vi prego aiutatemi!
21.29.53 -
alessia - commento su Azalea - Azalea japonica
volevo chiedere (siccome è molto bella(Azalea japonica)se si deve badare molto o è come la pianta grassa che resiste una due settimane ? perchè forse così me la posso comprare
21.42.30 -
alfredo - commento su Azalea - Azalea japonica
ciao....vorrei sapere se posso creare un£azalea bonsai da un rametto di quella normale......grazie
21.49.21 -
mari - commento su Azalea - Azalea japonica
molto trandy. ...... quanto costa?
19.31.45 -
Olga - commento su Azalea - Azalea japonica
Salve! mi piace moltissimo bonsai - Azalea japonica,la sua fiorittura è bellissima!!! vorei tanto comprarla, ma non so dove, io sono di Firenze.Qualcuno mi può consigliare qualche negozzio o vivaio ? Grazie!!!!
18.35.47 -
sergio - commento su Azalea - Azalea japonica
Buon Giorno. vorrei sapere cosa bisogna fare se l£acidità nel terricio delle azalee viene a mancare. E quale tipo di concime bisogna derle alle azalee.
18:15:02 -
giulia - commento su Azalea - Azalea japonica
Salve, a me è accaduto quanto descriveva la sig.ra Barbara, il bonsai, da mesi, ha perso i fiori prima e le foglie in un secondo momento, non riesco a capire se posso farla riprendere, ho continuato ad innaffiarla, le ho dato anche un concime specifico, consigliatemi voi!Grazie
14:29:23 -
alessio - commento su Azalea - Azalea japonica
mi hanno appena regalato un azalea.. essendo alle prime armi volevo avere più informazioni possibili su come curarla..una cosa importante: ho notato che da i fori sottostanti il vaso iniziano a fuoriuscire le radici.. ho letto che non è adesso il periodo di travasarla...ma posso farlo ugualmente? grazie
17.50.24 -
Paolo - commento su Azalea - Azalea japonica
Vorrei sapere dove posso comprare queste azalee? Mi sono recato in diversi vivai ma niente.Solo azalee ad arbusto. C£è qualche sito internet dove comprare online o mi conviene girare ancora in altri vivai? Consigliatemi grazie.