Alberi da appartamento

Alberi sempreverdi per appartamenti eleganti

Per questo si può ricorrere a degli arbusti o alberelli di media robustezza che daranno valore sia alle proporzioni sia agli angoli della casa. Tante possono essere le opzioni per arredare con alberi un semplice appartamento e trasformarlo così in un ambiente o luogo rilassante dove concedere ai propri occhi un angolo di oasi naturale. Non è sempre facile però scegliere la qualità della pianta in quanto bisogna fare attenzione a diversi fattori. Nelle grandi città come nei piccoli centri è una prassi recarsi nelle aziende agricole dove c'è una maggiore scelta e qualità. Tanti sono i tipi di arbusti che possono vivere senza soffrire il chiuso dell'appartamento. Abbiamo il ficus benjamin, il classico ficus, la coffea arabica, l'albero del pane e infine anche alcuni alberi da frutto bonsai. Per chi non è esperto e quindi non ha il pollice verde è bene che abbia una guida per curare la pianta in maniera sana.

Tra le prime regole c'è quella di posizionare la pianta in un luogo fresco e ben areato.

Per quasi tutti i tipi di alberi è bene seguire sempre alcune regole fondamentali valide per tutti gli alberelli. In inverno è bene mettere la pianta davanti ad una finestra affichè possa raccogliere e usufruire dei raggi solari. L' acqua deve essere diretta e mai troppa .Si rischierebbe di far ammuffire le radici. Nei periodi più caldi è bene aggiungerne un pò nel sottovaso. La pianta dovrà essere posizionata possibilmente lontano da fonti di calore diretto come termosifoni e caminetti. In estate è bene mettere la pianta un paio d'ore su un balcone nelle ore più fresche. Durante la giornata e soprattutto nelle ore più calde l'arbusto non dovrà essere posizionato davanti a luce diretta ma possibilmente in una camera ben illuminata naturalmente. La potatura e la pulizia delle foglie sono fondamentali per una migliore qualità della vita della stessa pianta. Regola fondamentale ed universale per tutti gli arbusti di appartamento è quella di controllare spesso che il terriccio non sia secco ma umido.

Coffea arabica

Mango Medium - Artificiale - H.175 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 141,99€


Benjamin ficus

benjamin ficus Il ficus comprende una serie infinita di tipologie di arbusti. Tra le più vendute c'è senza ombra di dubbio il famoso Ficus Benjamin. Proprio per la sua propensione alle semplici cure è diventato in pochissimo tempo il più amato tra le piante da appartamento.

Proveniente dall'Asia Orientale quest'arbusto può raggiungere dimensioni notevoli. Le sue foglie sono lisce e delineate raggruppate in forma disordinata. E' un arbusto che si presta molto alla potatura per cui si trova tra i primi in classifica come pianta ornamentale da casa o appartamento.

  • Cordyline australis Al genere Cordyline australis o Cordilinea appartengono circa venti specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi, diffusi in Asia, in Australia ed in Sud America, oltre a numerose cultivar. Queste p...
  • piante Areca L'Areca è una palma originaria delle Filippine e della Malesia, coltivata in gran parte delle zone caldo-umide dell'Asia e dell'Africa, che in vaso raggiunge raramente i due metri. Ha tronco rigato e ...
  • Datura fiore E' un genere che comprende circa una decina di specie di piante erbacee, perenni, originarie dell'America centro settentrionale e probabilmente dell'Asia; un tempo il genere contava molte più specie, ...
  • Dizygotheca elegantissima La Dizygotheca elegantissima, spesso chiamata anche schefflera elegantissima o aralia elegantissima, è in natura un grosso arbusto, o piccolo albero, sempreverde, originario dell'Australia e delle iso...

BOUGANVIL Artificiale Economica - Rossa - H.125cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Coffea arabica

Questo arbusto è classificato come un sempreverde. Raggiunge anch'esso dimensioni notevoli ma se trapiantato in vaso la sua altezza non supera il metro e mezzo. le sue foglie sono lisce e carnose di un verde molto scuso. Con un ambiente ottimale in appartamento è possibile vedere i suoi meravigliosi fiori anche se ciò non avviene facilmente.

Superati i cinque anni di età è possibile che dia anche i frutti che si presentano di un rosso molto acceso. Ogni frutto contiene due semi che se tostati producono la famosa bevanda chiamata: " caffe'". La coffea arabica è una pianta che resiste molto bene alle malattie quindi non necessita di particolari cure. Purtroppo non si trova facilmente in commercio.


L'albero del pane

albero del pane Questo albero si presta molto bene in spazi ridotti come l'appartamento. In natura raggiunge anch'esso dimensioni notevoli ma trapiantato in vaso la sua dimensione si riduce parecchio.

Il sue fogliame è di una bellezza particolare , proprio per questo viene coltivata per ornamento di case o appartamenti.

Presenta due tipi di fiori entrambi molto belli. Quelli maschili sono appuntiti e di un colore giallo molto intenso .

Quelli femminili si presentano raggruppati in infiorescenze carnose.

Tenuto in appartamento è difficile che si possano vedere sia i fiori che i frutti.

La particolarità di questo albero da appartamento è il suo frutto. Questo si mangia al posto del pane quindi nei paesi tropicali si può cucinare in diverse maniere.

E' un arbusto che pretende particolari attenzioni anche perchè viene spesso attaccato da parassiti.


Alberi da appartamento: Bonsai

bonsai Bonsai è un termine troppo generico per racchiudere tutta la storia di questi meravigliosi alberi in miniatura che hanno origine giapponese. Tra le piante ad arbusto sono le più richieste sul mercato anche se i prezzi non sono vantaggiosi. Sono dei veri e propri alberi coltivati in vasi piccolissimi con tecniche che richiedono tempo e pazienza. In commercio ce ne sono di svariate tipologie e forme. Dal più comune albero di ulivo ,al pesco giapponese, al ciliegio per arrivare a querce, pini, salici piangenti ecc. Hanno generalmente la fioritura di un normale albero a dimensioni naturali solamente con fiori molto più piccoli e meno profumati. I frutti come le olive, le ciliege, le pesce, sono di dimensioni ridotte e in genere non vengono mangiati. La cura deve essere meticolosa anche perche' le piccole foglie richiedono grandi attenzioni e ogni tanto anche dei fertilizzanti possono essere nocivi se usati in maniera impropria. In commercio proprio perchè alberi delicatissimi si possono trovare delle guide per coltivare e conservare correttamente questi piccoli gioielli.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO