Erba cipollina - Allium schoenoprasum

Generalità

L'erba cipollina è una piccola bulbosa perenne, originaria dell'Europa; è perfettamente adattata a vivere nei nostri climi, e si può coltivare nell'orto o anche in vaso, sul davanzale della cucina, per averla sempre a portata di mano. Produce piccoli cespi di foglie allungate, a sezione tonda, cave al loro intero; si raccolgono solo al momento dell'utilizzo, tagliandole alla base con una forbice, e si usano sminuzzate. Possiamo anche raccogliere le foglie quando sono più rigogliose, sminuzzarle e porle in frizeer per utilizzarle nell'arco dell'anno.

Le foglie dell'erba cipollina hanno un delicato profumo di cipolla, che rilasciano nei piatti; vengono utilizzate con le verdure, nelle insalate di patate o di altre verdure lessate, con la carne e cono il pesce; si utilizzano generalmente come aroma crudo, sminuzzato nel piatto a fine cottura, raramente si aggiungono durante la cottura, perchè il loro aroma è molto delicato, e si disperderebbe facilmente.

erba cipollina


Erba cipollina - Allium schoenoprasum: Proprietà

Preparare delle patate lessate o al vapore, se le lessate in acqua lasciate la buccia, che leverete a fine cottura, in questo modo le patate assorbiranno meno acqua durante la bollitura e rimarrano più saporite; quando sono ancora tiepide tagliatele a cubetti grossolani.

A parte preparate un trito aromatico, costituito da un ciuffetto di aneto, un poco di prezzemolo e abbondante erba cipollina; mescolate le erbe con qualche cucchiaiata di panna, poca maionese, olio e sale.

Condite le patate ancora tiepide con la salsa e servite subitissimo.

  • erba cipollina Nome: Allium schoenoprasum L.Raccolta: Nei mesi più caldi.Proprietà: Diuretico, scorbutico, ipoglicemizzante, espettorante, lassativo, cicatrizzante, antisettico.Famiglia: Liliacee.Nom...
  • Erba cipollina Bulbosa perenne originaria dell'Europa e del continente Americano. Si presenta come un denso ciuffo di foglie tubolari, strette e lunghe, carnose, dal profumo pungente di aglio e cipolla, alte general...
  • erba cipollina Il suo nome botanico è Allium schoenoprasum ma è conosciuta meglio come “erba cipollina”.È una pianta erbacea, originaria della Cina ma diffusa in tutto il mondo, che appartiene alla famiglia delle ...
  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...


Guarda il Video



Esposizione
Pianta che necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.

 
Sole pieno
Annaffiature
Annaffiare ogni 15-20 giorni, quando il substrato risulta asciutto da alcuni giorni; è consigliabile evitare gli eccessi, evitando che le piante siano troppo esposte alle piogge in questo periodo dell'anno.


Tenere asciutto
concimazione
In questo periodo dell'anno si concimano soltanto le orticole che stanno ancora fruttificando; gli appezzamenti precedentemente occupati da orticole annuali si lavoreranno a fondo, prima dell'inverno, aggiungendo al terreno del concime organico ben maturo.


Esigenze della piante a settembre in un clima continentale.

COMMENTI SULL' ARTICOLO