Acetosella - Oxalis acetosella

Generalità oxalis acetosella

L'acetosella è un genere che riunisce in se numerose piante erbacee perenni originarie prevalentemente dell'Africa e dell'america latina, ma riscontrabili anche in Europa e nell'America settentrionale. Generalmente le acetoselle costituiscono piccoli cuscini tondeggianti di foglie trilobate, simili al trifoglio, di colore grigio-verde, di altezza compresa tra i 10 e i 15 cm; per questo motivo sono particolarmente adatte a creare aiuole in giardino e decorare cosi lo spazio verde che si ha a disposizione. In primavera inoltrata e in estate produce numerosi fiorellini a cinque petali, di colore rosa, bianco, giallo o rosso. Le oxalis acetosella formano tuberi carnosi che si sviluppano costituendo densi gruppi, che con il tempo possono diventare molto grandi.
oxalis

50 Bulbi di Mirabilis Jalapa - BELLA DI NOTTE - Radici tuberizzate (BULBI DA FIORE DELLA MASSIMA DIMENSIONE) (50)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Coltivazione

oxalis L'acetosella preferisce posizioni luminose ma necessita anche di ombra e riparo, sopratutto durante le estati più calde; le foglie con l'arrivo dei freddi seccano e il tubero va in riposo vegetativo; generalmente non teme il freddo, ma in luoghi con inverni particolarmente rigidi è opportuno raccogliere i tuberi e conservarli in luogo temperato, asciutto e umido, per porli a dimora la primavera seguente.

Le oxalis crescono senza problemi in qualsiasi terreno, preferendo comunque terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica; è opportuno utilizzare un miscuglio di terriccio e torba in parti uguali, a cui aggiungere una piccola quantità di sabbia per aumentare il drenaggio. In questo modo la nostra oxalis cetosella potrà svilupparsi al meglio e potremo godere della sua delicata bellezza. E' importante annaffiare la pianta in maniera regolare, in particolar modo nella stagione estiva (luglio-agosto). Nei mesi invernali, sarà sufficiente bagnare le piante una volta a settimana.

  • Acetosella L'Oxalis rubra, o comunemente chiamata acetosella, è una pianta erbacea perenne originaria dell'America meridionale. L'oxalide è una pianta tuberosa, che tende a diventare tappezzante se le condizioni...
  • acetosella Nome: Oxalis acetosella Famiglia: Oxalidacee Nomi comune: agretta, erba del cucù, melagra, panavella, pan e vin, zanzarella. Habitat: cresce fino ad una altezza di 2000 metri, nelle zone m...
  • acetosella Il nome comune di questo fiore, Acetosella, deriva dal sapore "acido" e un po' aspro delle foglie della pianta, che anticamente venivano utilizzate proprio come condimento per le insalate. Il portamen...
  • Fiori pianta acetosella Il genere denominato Acetosella comprende diverse specie e varietà di piante bulbose che crescono spontaneamente nelle regioni settentrionali e nel restante continente europeo. In autunno entrano in r...

100 semi della petunia rari neri Morning Glory semi bonsai fiori per i semi giardino di casa piantare petunia nere

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Moltiplicazione

La riproduzione dell'acetosella avviene in maniera spontanea, con grande facilità.

Se desideriamo riprodurre la nostra piantina, il periodo migliore è la stagione primaverile.

In primavera è possibile quindi dividere i cespi di radice; le porzioni praticate vanno subito poste a dimora.

Per seminare la pianta è necessario realizzare dei solchi piuttosto profondi nel terreno e distanziare i semi tra loro (circa 25 cm l'uno dall'altro). Vanno seminati a gruppi di 2-3 e ricoperti con terra morbida e leggera.

I fiori che nasceranno presenteranno colorazioni bianche con venature lilla o rosa. Il periodo di fioritura (dalla durata limitata) è aprile-maggio.


Acetosella - Oxalis acetosella: Parassiti e malattie

acetosella pianta Per una crescita ottimale della pianta, non ci sono norme specifiche da seguire in quanto l'acetosella cresce in maniera spontanea ed è facile coltivarla. Fondamentale è fornirla d'acqua in caso di evenienza e non lasciare i cespi secchi.

Queste piante abbastanza rustiche non vengono facilmente attaccate da parassiti o malattie; talvolta gli afidi o gli acari possono causare qualche danno.

Nel caso in cui la vostra piantina sia colpita da queste problematiche, uno dei rimedi da attuare è potare la pianta nelle zone colpite. Il rimedio più sicuro ed affidabile risulta comunque essere l'utilizzo di specifici prodotti antiparassitari in grado di debellare il problema alla radice. Questi è possibile acquistarli presso i centri giardini specializzati o presso i migliori vivai della zona.